MENU

9 Novembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Resto del Mondo

Jelle Veyt: dal Belgio alten Denali (6.190 m)

Jelle Veyt. Foto arch. Jelle Veyt

Il belga riprenderà a breve il suo mega progetto per scalare le Seven Summits. Il viaggio verso la montagna più alta del Nord America lo affronterà in bicicletta, barca a remi e a piedi

Sette vette, sette continenti, un sogno. Di continente in continente, attraverso mari, oceani e pianure. Attraverso giungle, montagne e fiumi. Senza mezzi a motore. Con rispetto per gli ecosistemi locali e con amore per le persone che incontro. Andando in bicicletta, remando, arrampicando o camminando, un progetto di solidarietà internazionale in cui raccoglierò fondi per organizzazioni non profit locali. Jelle Veyt racconta così il suo progetto a lungo termine che come obiettivo finale avrà la scalata delle Seven Summits.

Ad aprile, il COVID-19 lo ha costretto a rinunciare al Mt. Kilimanjaro. Era già in Congo e aveva percorso 13.600 km, ma ha dovuto tornare in Belgio, dove ha iniziato a costruire una delle barche più leggere del mondo con due amici, Koen De Gezelle e Gijs Vanden Bogaerde. Hanno costruito una barca a remi in carbonio di nove metri che utilizzeranno per attraversare l’Atlantico:  7.200 km da Portimao (Portogallo), a Miami (USA). 
Veyt inizierà il suo viaggio pedalando dal Belgio al Portogallo (2400 km). Lì incontrerà i suoi amici con cui raggiungerà in barca Miami. Da Miami, pedalerà per 16.000 km fino all’Alaska e scalerà il Denali (6.190 m), la vetta più alta del Nord America.

Denali. Foto arch. Jelly Veyt

“Il 4 gennaio lascio il Belgio con la bicicletta fino in Portogallo (Portimao) – annuncia Veyt con un post – Ci vorranno circa 3 settimane. Una volta arrivato, partirò per Miami con la Front Row il 30 gennaio insieme a Koen De Gezelle e Gijs Vanden Bogaerde Staremo tre mesi in oceano aperto, con questa bellissima barca a remi, costruita  da zero! “
Come detto sopra, a Miami il team si separerà: Koen e Gijs torneranno in Belgio mentre Veyt proseguirà in bicicletta fino ad Anchorage (Alaska), per 10.000 chilometri. Poi Jelle tenterà la scalata del Denali, tappa del progetto Seven Summits.Questa montagna non è da sottovalutare. È considerata una delle salite più impegnative delle Seven Summits“, scrive il belga sul suo sito.
Veyt ha già al suo attivo il Monte Elbrus (5.642 m – Europa), l’Everest (8.848 m – Asia) e la Piramide di Carstensz (4.884 m – Oceania).

Foto arch. Jelle Veyt, progetto Seven Summits