MENU

5 Dicembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Jess Roskelley e Scott Coldiron aprono una dura via di misto sulla Nord dell’A Peak (2.632 m)

Jess Roskelley e Scott Coldiron, A Peak – Cabinet Mountains. Arch. J. Roskelley/S. Coldiron

I due alpinisti statunitensi hanno aperto “Canmore Wedding Party” (800 m, M7, AI5) sulla parete Nord della seconda cima più alta delle Cabinet Mountains

Jess Roskelley e Scott Coldiron hanno aperto una nuova e dura  via di misto, in un luogo selvaggio degli Stati Uniti: “È incredibile che vie così belle  si trovino così vicino a casa nostra!”, ha riferito Jess Roskelley pochi giorni dopo la sua salita.

Le Cabinet Mountains fanno parte delle Montagne Rocciose, situate tra gli stati del Montana e dell’Idaho (USA). Sebbene l’altezza delle cime qui sia piuttosto modesta rispetto alle altre catene montuose limitrofe, queste montagne sono circondate da un’aura selvaggia, dove foreste impenetrabili, laghi di montagna e ripidi pendii sono l’habitat di una grande varietà di fauna. I difficili e lunghi approcci rendono questo territorio un incubo per gli amanti dell’alpinismo meno complicato.

Jess Roskelley su ‘Canmore Wedding Party’ sulla A Peak (Cabinet Mountains) Foto: Scott Coldiron

A Peak (2.632 m) è la seconda cima più alta delle Cabinet, dopo la Snowshoe Peak (2663 m). Scott Coldiron ha osservato per anni una linea che saliva al couloir centrale della parete Nord dell’A Peak, ma le cattive condizioni meteo non gli hanno mai permesso di completarla. Scott Coldiron e Matt Cornell avevano fatto un  tentativo all’inizio di novembre, ma sono stati costretti a rinunciare a causa del maltempo.

Alla fine, una finestra di bel tempo ha consentito ai due esperti alpinisti di completare il progetto. Il primo giorno,  dopo tre ore e mezza di trekking, hanno raggiunto il lago che si trova ai piedi dell’A Peak. Lì  hanno trascorso la notte e il giorno dopo hanno iniziato la scalata. La via di 800 metri di dislivello, con difficoltà fino a M7 e AI5, è stata superata dopo due giorni interi di lavoro.

Scott Coldiron su ‘Canmore Wedding Party’ sulla A Peak (Cabinet Mountains). Foto: Jess Roskelley

Dopo un ultimo bivacco e 11 ore di discesa sull’altro versante della montagna, i due hanno raggiunto la loro auto. “Dal lago alla cima ci sono 1.200 metri, con 800 metri di dura arrampicata”, ha spiegato Jess Roskelley. Scott Coldiron commenta che “è stato speciale scalare una nuova via sull’ A Peak con l’amico  Jess; ho osservato quel percorso per anni e finalmente le condizioni sono state favorevoli e noi pronti.”

La via è stata battezzata “Canmore Wedding Party” (800 m, WI5, M7).

Scott Coldiron su ‘Canmore Wedding Party’ sulla A Peak (Cabinet Mountains). Foto: Jess Roskelley

 

Fonte