MENU

20 Maggio 2020

Climbing · Vertical

John Allen muore in un incidente mentre arrampica a Stoney West

John Allen si prepara a salire Green Death a Millstone. Foto: Geoff Birtles.

Il leggendario climber  britannico stava arrampicando con suo fratello nel Peak District

La comunità dell’arrampicata britannica è in lutto per la morte di John Allen, vittima di una caduta, il 18 marzo, mentre arrampicava con suo fratello a Stoney West, nel Peak District.

“Era il migliore su arenaria ai suoi tempi”, afferma Geoff Birtles, ex direttore della prestigiosa rivista britannica High.

John divenne un giovane prodigio debuttando nella famosa via “Quietus” (E2 5C / 5.10+) a Stanage Edge nel Peak District. Era una delle vie più difficili degli anni ’50, con una storia tragica:  vi morì Dave Sales, cadendo dalla parete.

Tra gli amici e i compagni di arrampicata di Allen c’erano Johnny Dawes, Steve Bancroft, Niall Grimes e molti altri.

Forse la sua più celebre scalata fu la prima salita in libera di “London Wall” (E5 / 5.12), a Millstone Edge, nel Peak District. Quando salì “Great Wall on Cloggy”, nel 1976, scatenò polemiche usando il gesso, come raccontò nel libro Unjustifiable Risk, Ken Wilson, allora redattore della rivista Mountain: “Allen… scalò la via con l’aiuto del gesso, cosa molto controversa all’epoca, poiché alcuni climber ritenevano fosse una forma di facilitazione”.

Nel 1976 Allen si trasferì in Nuova Zelanda  con la famiglia. Rientrò in Gran Bretagna  a metà degli anni ’80 e continuò ad arrampicare aprendo grandi vie, come Shirley’s Shining Temple a Stanage. In tempi più recenti John aggiunse anche nuove vie sportive in grotta nel Peak District. Arrampicò anche negli Stati Uniti nel 1981.

Alan James ha scritto su UK Cllimbing: “Per molti scalatori degli anni ’70 e ’80 John fu un mito… La sua influenza, quando era ancora adolescente a metà degli anni ’70, fu immensa… La storia delle salite di John Allen è impressionante. A Millstone liberò “Coventry Street” e spinse i limiti dell’arrampicata con quello che probabilmente fu il suo più grande successo: la libera di “London Wall” a cui  si aggiunsero Hairless Heart, Artless, Moon Walk e Profit of Doom di Froggatt e Curbar “

Fonte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

John Allen, The Boss, died in a climbing accident last night. Sooooo sad.

Un post condiviso da Niall Grimes (@niallgrimes) in data: