MENU

13 Aprile 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Griffith annuncia la grande traversata Everest-Lhotse di Tenji Sherpa e il live stream del tentativo

Il Lhotse, sullo sfondo. Foto: Jon Griffith

Griffith filmerà Tenji Sherpa nel suo tentativo, in ricordo di Ueli Steck

L’alpinista-fotografo Jon Griffith  ha annunciato qualche giorno fa sulla sua pagina facebook il  prossimo progetto di Tenji Sherpa: la traversata Everest-Lhotse,  segnalando che filmerà il tentativo, in diretta.

Racconta Griffith: “Due anni fa mi è venuta in mente la folle idea di  seguire in diretta  e girare un 3D virtual reality film  di Ueli Steck durante la traversata di Everest e Lhotse” (ricordiamo che Steck perse la vita sul Nuptse mentre si stava preparando per l’impresa) – continua Griffith –  “E’ stata senza dubbio la produzione più  ambiziosa che abbia mai provato a mettere insieme, ma oggi sono entusiasta di filmare il tentativo di  Tenji Sherpa, compagno di scalata di Ueli, per  concludere quello  che Ueli aveva iniziato, e nel suo stile. Per me si tratta di onorare il ricordo di uno dei miei amici più cari e di portare la comunità  alpinistica nepalese al centro dell’attenzione”.

Il tentativo di Tenji Sherpa potrà essere seguito sui canali National Geographic, attraverso immagini a 360 gradi e con il “live stream” della traversata.