MENU

4 Agosto 2020

Climbing · Vertical

Jorge Díaz-Rullo firma la prima salita di “Las Meninas” (9a/+) a Rodellar

Jorge Diaz-Rullo. Foto: Javi Pec. Fonte: scarpa.net

La via è probabilmente la più dura del settore El Museo. Ha un’estensione che potrebbe raggiungere il 9b

Jorge Díaz-Rullo ha realizzato la prima salita di Las Meninas, a Rodellar. La via si trova nel settore El Museo, una grotta attrezzata dalla coppia Dani Andrada e José Luis Palao «Primo», con la collaborazione di frequentatori locali come Renaud Moulin, Ignacio Cortés, Álvaro González, Manu Birabent o Tomás Saavedra.

Diaz-Rullo ha proposto la difficoltà 9a/+ per la via attrezzata da Gonzalo Larrocha  e che probabilmente diventa la via più dura a El Museo. Inoltre, Las Meninas ha un’estensione che potrebbe raggiungere il 9b.

Las Meninas è il primo  nono grado salito dal climber di Madrid dopo il lockdown. All’inizio di marzo aveva superato “Joe Mama” 9a+, a Oliana, e prima di raggiungere Rodellar stava provando intensamente “Bon Combat” 9b, a La Cova de l’Ocell, a Sant Martí de Centelles. Un giorno dopo il rotpunkt di Las Meninas, Díaz-Rullo ha anche effettuato la prima salita di una sua variante, “Meninasixtina” (9a).

Oltre a Jorge, altri scalatori hanno provato “Las Meninas” negli ultimi giorni, come Dave Graham, che l’ha definita “una via di resistenza”. La seconda salita non dovrebbe tardare ad arrivare.

Fonte