MENU

7 Febbraio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Jost Kobusch: in corso l’avvicinamento al Denali

Jost Kobusch, febbraio 2023, spedizione al Denali in solitaria invernale. Foto Nacho

Aggiornamento flash dall’Alaska

Dopo giorni di maltempo, Jost Kobusch ha iniziato l’avvicinamento al Denali (6.190 m), una lunga traversata dal punto in cui il bush plane partito da Talkeetna (USA) lo ha lasciato il 2 febbraio. Il suo obiettivo invernale è raggiungere la vetta della montagna in solitaria attraverso il Messner Couloir.  Ha tempo fino al 28 febbraio per farlo.

L’alpinista tedesco lancerà il tentativo in un’unica spinta, trascinando con una pulka l’attrezzatura a lui necessaria per l’intera spedizione, lasciando scorte di materiali  e provviste al  Campo Base per almeno 12 giorni.

“Salirò la West Buttress fino al campo a 4.330 m, poi  il Messner Couloir”, ha anticipato Kobusch. Il couloir Messner è una variante della “West Buttress”, tuttavia questa linea è molto più impegnativa. Alterna dislivelli con pendenze tra 45° e  70° e i pericoli principali sono i crepacci. La via si unisce nuovamente alla West Buttress a circa 5.800 metri.

Kobusch utilizzerà gli sci durante la sua progressione per minimizzare il rischio di caduta in crepaccio e trasporterà i materiali utili alla scalata fino al campo prima del couloir Messner. Sarà una spedizione molto complicata. Le condizioni climatiche in questo periodo sono terribili: pochissime le ore di luce, freddo molto intenso e venti forti.

Lo scalatore potrà essere seguito in diretta attraverso il suo tracker.

Aggiornamento dell’8 febbraio 2023:

Dopo tre giorni di viaggio attraverso terreni difficili, enormi crepacci e visibilità nulla, con una pulka di 67 kg non  facile da trainare, Jost Kobusch è finalmente arrivato al suo primo campo,  vicino alla base del Denali.
L’alpinista tedesco ha qualche problema di salute in questo momento ed è piuttosto debole, ma l’umore è buono e presto potrà iniziare la sua salita