MENU

26 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

K2 (8611 m): tentativi alla vetta in serata

Invernale al K2 2020-2021, Sperone degli Abruzzi. Fonte: BBC

Aggiornamenti dallo Sperone degli Abruzzi

Gli alpinisti impegnati sugli 8.000 del Pakistan mirano a raggiungere le vette tra domani e mercoledì.

Sul K2 (8611 m), diverse squadre sono già al Campo 4 della Via degli Abruzzi, e stasera lanceranno il loro attacco alla vetta. Tra questi ci sono i due gruppi di Pioneer Adventure (clienti ucraini e russi), così come il pakistano Shehroze Kashif e gli scalatori  Niels Jespers (Belgio) e Hugo Ayaviri (Bolivia).

Sajid Ali Sadpara, K2 Sperone degi Abruzzi, luglio 2021. Foto: Elia Saikaly/facebook

Sajid Sadpara, figlio di Muhammad Ali Sadpara, con Elia Saikaly e Pasang Kaji,  è arrivato ​​a C4 intorno alle 14:30. Il corpo di suo padre Ali  e di John Snorri e Juan Pablo Mohr,  sono stati ritrovati oggi dai riparatori di corde Sherpa di Garrett Madison, poco sopra C4.
In un messaggio divulgato poche ore fa, Saikaly informa che il padre di Sajid si trova appena sopra il Colle di Bottiglia. Il team riprenderà la salita questa sera per completare la missione.

La squadra pakistana di Hushe, guidata da Ali Durrani, che comprende Muhammad Hassan Hushe, Mushtaq Ahmad e Usuf Meeri, dovrebbe raggiungere  C4 in giornata.

La via  tra il Campo 4 e la vetta passa attraverso i due tratti più pericolosi della montagna: il Collo di Bottiglia e la traversata obliqua sotto il Gran Seracco.

Sanu Sherpa e almeno un altro alpinista di Pioneer Adventure, oltre a un piccolo gruppo di sherpa di Madison Mountaineering, hanno fissato alcune corde sopra Campo 4. Sono quindi tornati alle loro tende.

Aggiornamento dalla Cresta Ovest

Graham Zimmerman (Foto arch. Zimmerman) e Ian Welsted (Foto arch. mountaingroup.es)

Lontano dalla Via degli Abruzzi, sulla Cresta Ovest della montagna, Ian Welsted e Graham Zimmerman hanno raggiunto i 6.900 metri ca. di quota. Sembravano in discesa oggi, ma si attende conferma delle loro posizioni.