MENU

27 Luglio 2016

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

K3: INIZIATO IL COUNTDOWN! In Val Susa, il 30 luglio.

K3. Foto: Red Bull Contest Pool/Stephane Candé

K3. Foto: Red Bull Contest Pool/Stephane Candé

K3: TRIPLO CHILOMETRO VERTICALE DA SUSA AL ROCCIAMELONE (3538 M). INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA!

Mancano pochi giorni alla terza edizione del Red Bull K3, la leggendaria competizione di triplo chilometrico verticale che sabato 30 luglio  prenderà il via dal centro della storica cittadina di Susa (TO) con traguardo in vetta al Rocciamelone, a 3538 metri di quota.

Con un dislivello positivo totale di 3036 metri su un percorso di soli 9,7 km di lunghezza (due i check point posizionati lungo il tracciato, rispettivamente a 1670 metri di quota il primo, 2850 metri il secondo), la competizione ha rivoluzionato lo scenario della corsa in montagna ed è riconosciuta come punto di riferimento nella scena mondiale delle vertical race.

Grande novità di quest’anno è l’introduzione delle nuove formule K1 (chilometro verticale – dislivello di 1180 m e sviluppo metrico di 4500 m) e K2 (doppio chilometro verticale – dislivello di 2330 m e sviluppo metrico di 8000 m), che consentiranno agli specialisti delle diverse distanze di concorrere in differenti classifiche al fianco dei top runner.

TRA I TOP RUNNER, ANCHE GIOVANNI STORTI

L’ospite d’eccezione sarà Giovanni Storti, nel mitico trio con Aldo e Giacomo, grande appassionato di trail running, che si cimenterà nella gara concorrendo al fianco dei top runner.

TOP RUNNER IN GARA

In campo maschile, uno degli ultimi nomi confermati è quello dello statunitense Jason Schlarb, reduce dalla recentissima vittoria, a pari merito con Kilian Jornet, dell’ultima edizione dell’Hardrock 100, una cento miglia leggendaria conosciuta in tutto il mondo.

Saranno inoltre al via Philip Gotsch, Jf Philipot, Roland Fischnaller, alla sua seconda presenza, Ryan Sandes e Ahmet Arslan, Nejc Kuhar e Rok Bratina, Fabien Antolinos e Mathéo Jacquemoud. Difenderanno invece i colori azzurri il vincitore della prima edizione Marco Moletto, Giulio Ornati, Fabio Bazzana, Marco Facchinelli, Martin Stofner, Marco Pajusco e Filippo Canetta.

Nella rosa delle atlete si daranno battaglia Tamara Lunger, Rory Bosio, Raffaella Miravalle, Francesca Bellezza, Barbara Cravello, Katia Fori, Lara Crivelli, Scilla Tonetti, Vanesa Ortega e Belinda Hall Doudet.

Direttore tecnico della gara: Nico Valsesia.

Ulteriori informazioni