MENU

5 Luglio 2022

Hiking e Trekking · Running · Trail Running · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Appennini · Aree Montane

K42 Adventure Marathon Series e non solo, sul Terminillo dall’8 al 10 luglio

Non solo ultra trail. In programma una serie di appuntamenti collaterali che animeranno tutte le giornate di gara

Torna il circuito internazionale di ultra trail con l’unica tappa italiana in programma sul Terminillo il 9 e 10 luglio prossimi, che aprirà la stagione delle K42 Series Adventure Marathon Series, alcune tra le competizioni più dure al mondo.

Attesi trail runner provenienti da tutto il mondo Si sfideranno tra i sentieri immersi nella natura selvaggia che abita il territorio, lungo i tratti impegnativi che partono e arrivano a Pian de Valli, nel cuore del comprensorio sciistico reatino.

La gara principale (45 km e 3310 mD+) si svillupperà su un circuito ad anello, con partenza e arrivo da piazza Pian de’ Valli a Terminillo e giro di boa nel caratteristico centro storico di Leonessa. Due diverse creste e la chicca finale della risalita attraverso la magnifica ed aerea cresta Sassetelli.

Una seconda prova (15 km e 1160 mD+),  con partenza e arrivo da piazza Pian de’ Valli a Terminillo, propone un tracciato che porterà ad ammirare tutti i versanti del Monte Terminillo, percorrendo un primo tratto in comune alla K42.

Terminillo. Fonte: K42 Italia

Weekend alla scoperta del Terminillo

Questa edizione sarà anche l’occasione per trascorrere un intero weekend alla scoperta di uno dei territori più selvaggi dell’Appennino, tra appuntamenti sportivi e un trekking enogastronomico.

L’evento è anche l’occasione per visitare un territorio, quello del Terminillo, che parla di natura e sport a 360 gradi, da vivere immersi nel tipico paesaggio incontaminato di montagna, nel rispetto della filosofia delle K Series, il cui legame con la natura va oltre l’attività endurance: la comunità si muove grazie allo spirito condiviso di conoscenza e rispetto per l’ambiente, di generazione di luoghi di scambio per migliorare i rapporti umani e la qualità della vita.

I percorsi che sono teatro della K42 diventano, nell’arco dell’anno, meta privilegiata per amanti del trekking e del trail running, e terreno di allenamento per gli atleti professionisti.

Approfondimento