MENU

2 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

K7: prima salita delle pareti Nord ed Est per Jeff e Priti Wright. E non solo…

K7 Central: Jeff e Priti Wright effettuano la prima salita delle pareti Nord ed Est. Foto: Jeff and Priti Wright

La coppia americana è rientrata al Campo Base dopo aver tentato anche l’inviolato K7 Central

Priti e Jeff Wright non si sono accontentati della prima salita delle pareti Nord ed Est del K7, in Pakistan. Hanno anche tentato l’inviolato  K7 Central (6.858 m).

La coppia americana è arrivata a 100 metri dalla cima prima di tornare indietro. Jeff  ha cercato di continuare, ma è caduto due volte  su lastre ripide e bagnate con gli scarponi da montagna. A questo punto, la cordata ha deciso di abbandonare.

I due sono scesi attraverso il Couloir Centrale, un canyon con seracchi strapiombanti alti 60 metri e infiniti crepacci.

Anche se non hanno raggiunto la vetta, hanno salito un’enorme nuova via di 2000 metri  in stile alpino, su un terreno completamente vergine, che hanno gradato AI4+, M5 5.9 C2.

“Siamo i primi a raggiungere il colle principale del K7 Central e i primi sul difficile e [ancora] non scalato K7 Central”, hanno scritto sui social media, riferendo che le sezioni più difficili sono  M5 e 5.11 sopra i 6.500 metri.

“Per una buona ragione, nessuno ha mai salito o sceso questo Couloir Centrale, ma ci ha permesso di scendere 2.000 m di terreno complesso e tornare al campo base in un giorno”, hanno aggiunto.

I due scalatori sono arrivati al campo base (4.360 m), nella Valle Charakusa, il 20 giugno, dopo un difficile avvicinamento. L’ultima loro comunicazione risaliva al 23 giugno, alla partenza da Hushe. Quindi, hanno iniziato l’acclimatazione.

Due anni fa la coppia ha scalato il K6 Central. Quest’anno, hanno ricevuto la sovvenzione annuale Cutting Edge dell’American Alpine Club per questo progetto sul K7 Central. “Siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti sulla montagna”, hanno dichiarato.