MENU

9 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Kami Rita Sherpa in vetta all’Everest per la 26ma volta

Kami Rita Sherpa. Fonte Facebook

La guida nepalese batte il record che deteneva dal 2018

Kami Rita Sherpa ha scalato l’Everest (8.848 m) per la 26a volta battendo il  record che deteneva dal maggio  2018 per il più alto numero di salite del ‘tetto del mondo”.

La guida professionista nepalese ha raggiunto il vertice sabato sera, alla guida di una squadra di sherpa incaricata di fissare le corde fino in cima. In 11 hanno raggiunto la vetta senza problemi e sono rientrati in sicurezza ai campi inferiori.

Il gruppo ha raggiunto la vetta dell’Everest alle 18:55  di sabato 7 maggio, un’ora abbastanza tarda per gli standard di scalata dell’Everest. Di sera, aumenta la possibilità che le condizioni meteo peggiorino e quindi che gli alpinisti perdano la via durante la discesa, tuttavia  Sherpa ha affermato  che il team era composto da alpinisti di grande esperienza.

Sono centinaia gli  alpinisti stranieri e le guide sherpa che  questo mese tenteranno di scalare l’Everest.

Rita, 52 anni, ha scalato per la prima volta l’Everest nel 1994 e da allora lo ha fatto quasi ogni anno. Suo padre è stata una delle prime guide sherpa e Rita ha seguito le sue orme. Oltre ai suoi 26 vertici sull’Everest, Rita ha scalato molte altre montagne tra le più alte del mondo, tra cui K2, Cho-Oyu, Manaslu e Lhotse.