MENU

30 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical · Resto del Mondo

Kangchenjunga: Sherpa verso Campo 4 alla ricerca di Luis Stitzinger

Luis Stitzinger sul Broad Peak, 2011. Foto arch. Luis Stitzinger

In corso le ricerche dell’alpinista tedesco disperso sulla montagna da giovedì scorso

Ieri mattina, grazie al miglioramento delle condizioni meteo, la squadra di ricerca formata da quattro Sherpa dell’operatore nepalese Seven Summit Treks,  è riuscita a raggiungere in elicottero il campo base del Kangchenjunga, a circa 5.150 metri, ed è partita via terra verso il Campo 4, l’ultimo campo alto prima della vetta, a circa 7.600 metri.

Gli sherpa sono saliti con l’ossigeno supplementare per progredire rapidamente.

Come segnalato in precedenza, Luis Stitzinger, uno degli alpinisti tedeschi d’alta quota di maggior successo, risulta disperso da giovedì sera nella sezione alta della montagna. Il 54enne, è stato l’ultimo alpinista a raggiungere la vetta a 8.585 metri, quel giorno, intorno alle 17.00, senza l’ausilio di ossigeno supplementare.

L’ultimo contatto con lo scalatore è stato un messaggio radio intorno alle 21.00. A quell’ora Luis si trovava, secondo le sue stesse informazioni, a un’altitudine di circa 8.300 metri. Aveva con sé gli sci. Non è chiaro se li abbia anche usati. Del resto, al momento della chiamata via radio, era già buio. Luis, in discesa dal vertice, non è arrivato al Campo 4 e i dati del suo dispositivo Garmin non sono disponibili, il che rende più difficili le ricerche.