MENU

22 Gennaio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Karakorum. Polacchi verso il Mitre Peak (6025 m) a febbraio

Mitre Peak 2020, con la via di salita immaginata dai polacchi. Foto: Muhammad Usman. Fonte: zrzutka.pl

Lanciata una campagna di raccolta fondi, a sostegno della spedizione

Il 21 febbraio 2020 una squadra di alpinisti polacchi, prevede di partire per il Pakistan dove intende tentare l’invernale al Mitre Peak (6025 m).  La spedizione avrà luogo solo se gli organizzatori, la Fondazione Kukuczka, riuscirà a recuperare i fondi necessari per sostenerla. La chiusura della spedizione è fissata per il 22 marzo.

Il Mitre Peak (6025 m s.l.m.), una vetta situata in Karakorum nella zona del Baltoro Muztagh in Pakistan, è la meta principale del viaggio. L’obiettivo è la prima salita invernale, attraverso una nuova via. Fino ad oggi, è stata registrata solo una salita estiva in vetta, lungo la via Ghirardini, che i polacchi vorrebbero percorrere in discesa. La spedizione non prevede campi.

L’alternativa,  è la prima salita dei Twins (6882 m s.l.m. e 6446 m s.l.m.),  le cime gemelle  laterali del Gasherbrum VII, chiamate anche Gasherbrum VIII, e finora inviolate.

Il team è composto da: Jerzy Natkański (direttore organizzativo della spedizione), Janusz Gołąb (direttore sportivo della spedizione), Jacek Czech, Filip Babicz che entrerà a far parte del team dopo aver completato la spedizione PHZ al Batura Sar (7795 m s.l.m.), Dominik Malirz  e Jerzy Natkański  (responsabile organizzativo della spedizione).

Spiega Natkanski: “Abbiamo una squadra molto forte, un eccellente piano d’azione ed esperienza in alta montagna al nostro attivo  che a mio avviso ci dà grandi possibilità di completare con successo il viaggio verso il Mitre Peak 2020. A meno che, naturalmente, le condizioni meteorologiche in Karakorum – ma anche quelle finanziarie – non ci permettano di attuare questa ambiziosa impresa.”

“La vetta in sé non è alta – prosegue Natkanski –  poiché si stratta solo di un 6.000, ma è molto impegnativa, soprattutto in inverno e attraverso una via ancora inesplorata. Ad oggi, sul Mitre Peak si registra una sola salita estiva  di successo, quindi il tentativo è di realizzare la prima invernale”

“Tuttavia, per raggiungere questo ambizioso obiettivo, abbiamo bisogno di un sostegno finanziario. Da qui l’operazione di raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Kukuczka, organizzatore della spedizione invernale al Mitre Peak. La spedizione sarà parzialmente finanziata dal Fondo Andrzej Zawada. Sfortunatamente, il cofinanziamento copre solo 1/3 dei costi”

Campagna di raccolta fondi per la spedizione polacca invernale al Mitre Peak