MENU

17 Novembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Kazuya Hiraide in Italia il 30 novembre

Kazuya Hiraide. Fonte: ternua.com

L’alpinista giapponese, vincitore di ben tre Piolet d’Or, è in tour in Europa. Farà tappa in provincia di Lecco il 30 novembre prossimo

Kazuya Hiraide, classe 1979, seppur poco conosciuto a livello internazionale, è uno dei pochi alpinisti a cui sono stati assegnati tre Piolet d’Or,  il massimo riconoscimento nel mondo dell’alpinismo e dell’arrampicata.

Dal 22 al 30 novembre 2022,  Hiraide sarà in tour in Europa, per raccontare in prima persona la sua esperienza e le sue imprese in montagna. L’alpinista giapponese farà tappa a  Bilbao (22 novembre), Barcellona (24 novembre), Moralzarzal (26 novembre), Monaco (28 novembre) e in provincia di Lecco (30 novembre).

Hiraide sarà ospite di una delle serate “A tu per tu con i grandi dello sport”, organizzate presso il negozio df sport specialist di Bevera di Sirtori (LC), in via delle Industrie 17. (Prenota i biglietti). Un grande appuntamento per gli amanti della montagna, per conoscere in prima persona questo alpinista che ha affermato di “non portare avanti sfide eroiche ma sfide di grande bellezza, che riempiono il suo spirito”. 

I tre “Oscar” dell’alpinismo assegnati a Kazuya Hiraide

Kazuya Hiraide, ©Rakaposhi Expedition 2019. Montaggio: meindlfilmfestival.com

Il primo Piolet d’Or è stato assegnato a Kazuya Hiraide nel 2009 per la scalata in stile alpino della parete sud-ovest del Kamet (Himalaya) con Kei Taniguchi, sua compagna di allora,  prima donna a ottenere questo prestigioso riconoscimento e morta accidentalmente nel 2015  vicino alla cima del Monte Kurodake (1.984 m) sull’isola giapponese di Hokkaido.

Il suo secondo Piolet d’Or è arrivato nel 2018 per la salita dello Shispare (7.611 m), nel Karakorum occidentale, realizzata nell’agosto 2017. Hiraide, insieme a Kenro Nakajima hanno aperto in stile alpino una nuova e complessa via sulla parete nord-est, fino ad allora mai scalata interamente.

Il suo ultimo Piolet d’Or risale al 2020 grazie alla salita del Rapakoshi (7788 m, Karakorum, Pakistan), attraverso la sua parete sud precedentemente inviolata, effettuata nel luglio 2019 sempre con Kenro Nakajima.

Ultima impresa realizzata

Kazuya Hiraide quest’anno ha realizzato un’altra impresa che potrebbe valergli un nuovo Piolet d’Or. A settembre, è riuscito ad aprire con Kenro Nakajima una nuova via sul Karun Koh (6.977 m) nella Valle di Shimshal in Pakistan, scalando la parete nord-ovest di questa montagna, finora inviolata.