MENU

22 Maggio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Kilian Jornet in vetta all’Everest!

Everest: Kilian Jornet, fonte: Facebook K. Jornet

Kilian Jornet ha raggiunto la vetta dell’Everest a mezzanotte, tra il 21 e il 22 Maggio (ora locale) in un unica scalata senza l’aiuto di ossigeno supplementare o corde fisse.

E’ di poco fa la notizia che il catalano Kilian Jornet avrebbe raggiunto la vetta dell’Everest. La notizia è stata resa nota sui canali social dell’atleta:

“Kilian Jornet ha raggiunto la vetta attraverso la parete nord della montagna più alta del mondo (8,848 m), seguendo il percorso tradizionale. Kilian Jornet ha iniziato la sua sfida dal campo base dell’Everest vicino all’antico monastero Rongbuk (5,100 m), il 20 maggio alle 22 ora locale (+ 5:45 GMT).

Alle 12 h15 ora locale del 22 maggio è tornato al campo base avanzato (6,500 m) dove ha confermato il raggiungimento della vetta dell’Everest, a mezzanotte, 26 ore dopo l’inizio della salita.

38 ore dopo l’inizio del tentativo,  è giunto al campo base avanzato dell’Everest e ha spiegato: “fino a quando non ho raggiunto 7.700 m mi sentivo bene e stava andando secondo i miei piani, ma lì ho iniziato a sentire  mal di stomaco, credo  a causa di un virus intestinale. Da lì mi sono mosso lentamente fermandomi ogni due passi per recuperare. Tuttavia, ho raggiunto il vertice a mezzanotte”.

A causa di questo malessere, Kilian Jornet ha deciso di concludere il tentativo al campo base avanzato, e di non tornare nell’antico monastero Rongbuk come previsto.”

Ulteriori informazioni sull’impresa saranno fornite attraverso il canale “Summits of my life”.