MENU

13 Aprile 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Festival ed Eventi Cinematografici · Film

KURT DIEMBERGER ospite a “In Cordata”. Torino, 18 aprile 2016

Kurt Diemberger. Frame dal film "Verso dove". Fonte: vimeo.com

Kurt Diemberger. Frame dal film “Verso dove”. Fonte: vimeo.com

IN CORDATA, FILM E NARRAZIONI DI MONTAGNA, OSPITA KURT DIEMBERGER

Lunedì 18 aprile a Torino,  secondo appuntamento con la rassegna In Cordata“, ciclo di proiezioni di film di montagna e narrazioni, organizzato da CinemAmbiente.

Protagonista, l’alpinista austriaco Kurt Diemberger, vincitore nel 2013 del Piolet d’Or alla carriera e unico scalatore ancora in vita ad aver raggiunto la vetta di due Ottomila in prima assoluta: il Broad Peak (8.047 m), nella catena del Karakorum e il Dhaulagiri (8.167 m), in Himalaya.

La serata, programmata presso la Sala 1 del Cinema Massimo (via Verdi 18), proporrà il film Verso dove, di Luca Bich (Italia 2014, 51’). Inizio della proiezione: ore 21.

Al termine, seguirà l’incontro con il regista Luca Bick e Kurt Diemberger. Modera Enrico Camanni, storico dell’alpinismo.

I biglietti gratuiti, saranno distribuiti alla cassa a partire dalle ore 20.30.

SINOSSI

Nel film, un uomo cammina per luoghi conosciuti o porzioni di terre mai calcate e osserva ciò che scorre davanti agli occhi cercando di congelarlo in uno spazio e tempo altro attraverso la sua vecchia cinepresa. È Kurt Diemberger, alpinista e cineasta. Ha 82 anni, non vive nel passato ma nella contemporaneità del suo sguardo, fatto di visioni attuali e antiche, con cui cattura il mondo.

TRAILER DEL FILM

Info:

CinemAmbiente (www.cinemambiente.it), via Montebello 15, Torino; tel. 011 8138860; festival@cinemambiente.it

Simonetta Quirtano