MENU

30 Gennaio 2023

Freestyle e Freeride · Ski

Kyle Smaine muore travolto da una valanga in Giappone

Kyle Smaine. ©Adam Ü. Fonte mountaingazette.com

Il 31enne era insieme ad altre due persone. Uno solo di loro è sopravvissuto

Lo sciatore professionista e snowboarder Kyle Smaine, campione del mondo nel 2015, ha perso la vita travolto da una valanga in Giappone. Secondo quanto riportato da Mountain Gazette, nell’incidente è deceduto anche uno sciatore austriaco il cui nome non è ancora stato reso noto.

Smaine, 31 anni, era in viaggio di lavoro con altri, tra cui Grant Gunderson, un fotografo di Mountain Gazette, e lo sciatore americano Adam Ü. Gunderson ha riferito che era l’ultimo giorno di viaggio e il gruppo era uscito “per un giro tranquillo di freeski. Il giorno prima abbiamo trascorso una delle migliori giornate di sci/riprese di sempre”. Smaine e Ü erano in fondo alla pista e stavano risalendo quando un gruppo di sciatori austriaci ha innescato la valanga dall’alto. Smaine, Ü e uno sciatore austriaco sono stati sepolti dalla neve. Ü, ad 1 metro e mezzo di profondità per 25 minuti, è stato salvato e risulta illeso. Lo sciatore sepolto accanto a lui è morto per lesioni interne. Kyle è stato scaraventato a 50 metri; rimasto sepolto dalla neve è deceduto.

Gunderson ha dichiarato: “Un altro gruppo presente in zona, composto da due guide alpine canadesi e 4 o 5 medici di emergenza/ infermieri ecc., hanno preso parte al salvataggio. I medici hanno fatto tutto il possibile per Kyle e l’altro sciatore.” Japan Times ha riportato che la valanga si è verificata intorno alle 14:30. sul versante orientale del Mt. Hakuba Norikura (2.469 m), vicino al confine con la città di Niigata. In questa regione, è nevicato per diversi giorni.

Smaine aveva vinto l’oro ai Campionati del Mondo di Sci Freestyle e Snowboard 2015. Era una leggenda tra la comunità dello sci.