MENU

19 Aprile 2017

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

La Camignada poi siè refuge 2017 apre le iscrizioni il 30 aprile!

La Camignada 2016: discesa della Valle di Cengia

Dal 30 aprile il via alle adesioni all’evento del Club alpino italiano che unisce il lago di Misurina a quello di Auronzo.

Si aprono il 30 aprile le iscrizioni alla 45^ Camignada poi siè Refuge, appuntamento non competitivo di corsa in montagna proposto dalla sezione di Auronzo del Club Alpino Italiano che si svolgerà domenica 6 agosto, lungo i 30 chilometri del tracciato che unisce il lago di Misurina a quello di Auronzo (BL), percorrendo alcuni tra i sentieri di maggior fascino Dolomiti patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.

Iscrizioni

Le iscrizioni, perfezionabili sul sito www.dolomitiming.it, saranno ad una quota agevolata per coloro che si iscriveranno nelle prime settimane: dal 30 aprile al 20 giugno. Sarà possibile iscriversi anche sabato 5 agosto, al pala ghiaccio di Auronzo,  solamente nel caso non sia stata raggiunta la quota massima di partecipanti fissata dall’organizzazione, vale a dire 1500.

Probabile la rinuncia alla Val Giralba

Molto probabilmente, come già per le ultime due edizioni, il prossimo 6 agosto la Camignada non percorrerà la lunga discesa della Val Giralba. È ancora infatti in vigore l’ordinanza, emessa dal Comune di Auronzo, di chiusura del sentiero numero 103, a seguito degli smottamenti verificatesi nel 2015 e in parte anche lo scorso anno.

«Vedremo se nei prossimi mesi il sentiero potrà essere praticabile, opzione che, realisticamente, pare poco probabile» afferma Stefano Muzzi, presidente del Cai di Auronzo. «Anche se saremo costretti a rinunciare alla Val Giralba, e dunque al transito al rifugio Carducci, proporremo comunque una Camignada che nulla ha da invidiare a quella classica, sia tecnicamente sia dal punto di vista ambientale: dopo i passaggi ai rifugi Lavaredo, Locatelli e Piani di Cengia, la gara scenderà verso i laghi di Cengia, la Val di Cengia e lo sbocco in Val Marzon, prima di immettersi sulla ciclabile che condurrà al traguardo del palaghiaccio». Nel caso di conferma del tracciato delle ultime due edizioni, il chilometraggio sarà di 33,5 chilometri, il dislivello positivo di 1.230 e quello negativo di 2.120.