MENU

9 Giugno 2021

Corsa in Montagna · Running · Trail Running · Resto del Mondo

La Cina vieta le ultramaratone e le gare off-road dopo i 21 morti nel Gansu

soccorsi durante la 100 km Trail Race, Yellow River Stone Forest. Foto: Baidu.

Sospese le gare in zone montuose, traversate desertiche, ultra marathon e altre attività sportive che comportano un alto rischio

Dopo la tragedia del maggio scorso avvenuta nella provincia di Gansu  in cui sono morti  21 corridori  per ipotermia, a causa del maltempo e della cattiva organizzazione della corsa,  il governo cinese ha vietato tutte le gare a lunga distanza, incluse le traversate nei deserti e in montagna e altri sport estremi che la Cina considera discipline “insufficientemente regolamentate e prive di standard di sicurezza ben definiti”. Questo genere di  gare sono state sospese “con effetto immediato”.

Nel periodo del divieto, si prevede che il governo riesamini le misure e gli standard di sicurezza di tali competizioni.

Dopo la tragedia, gli organizzatori della tragica gara di 100 km  sono stati pesantemente criticati sui fronti della sicurezza e della logistica. Hanno offerto risarcimenti alle famiglie dei defunti, ma queste hanno rifiutato, pretendendo risposte sull’accaduto.

Approfondimento