MENU

13 Ottobre 2021

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

La collana ‘Piccola filosofia di viaggio” compie 10 anni!

Fonte: Ediciclo

Per festeggiare questo importante traguardo, la casa editrice  pubblica due nuovi volumi e organizza una rassegna itinerante dedicata al viaggio

La collana Piccola Filosofia di Viaggio, edita da Ediciclo, quest’anno compie 10 anni.

Per l’occasione, domani 14 ottobre, usciranno in libreria due nuovi volumi, Il talento delle utilitarie di Elisabetta Tiveron e La fabbrica della nebbia di Gino Cervi, oltre alle riedizioni di due libri in catalogo, La vocazione di perdersi di Franco Michieli e La musica della neve di Davide Sapienza.

“La collana, che oggi ha più di 40 titoli all’attivo, è nata nel 2011 da una collaborazione con la casa editrice francese Transboréal, ideatrice del format, alla cui base non c’è tanto la narrazione di un’impresa, quanto più la riflessione su un argomento che riguarda il viaggio – racconta la casa editrice – Un anno prima, una stagista della casa editrice di ritorno da Bordeaux aveva portato con sé alcuni libri di viaggio, tra cui ‘Le Tao du Velò’ (Il Tao della bicicletta) di Julien Leblay, opera edita da Transboréal. Per le sue particolari caratteristiche non aveva inizialmente catturato l’interesse tra lo staff di Ediciclo. In un secondo momento però abbiamo deciso di approfondire il taglio e il format alla sua base. Sono stati così presi i primi contatti con Emeric Fisset, l’editore di Transboréal con il quale poco dopo è stato siglato un accordo. Nell’ottobre del 2011 sono stati pubblicati i primi 4 libri della Piccola Filosofia di Viaggio: La musica della neve di Davide Sapienza e tre opere francesi, già presenti nel catalogo d’oltralpe. I saggi hanno riscosso subito molto interesse, colmando un’assenza nella proposta editoriale di viaggio italiana e proponendo uno stile più informale e intimo.”

Nel 2016 in collana è uscito anche Il Silenzio dei passi, di Andrea Bianchi, fondatore della prima scuola italiana di camminata scalza, un piccolo elogio al camminare a piedi nudi nella natura. Il libro ha dato il felice avvio al lungo “cammino scalzo” di Bianchi che oggi, attraverso la scrittura, trekking a piedi nudi, workshop itineranti e seminari,  introduce chiunque voglia immergersi nella natura, ai principi teorici e alle pratiche del suo metodo HOT mind.

Gli appuntamenti della rassegna “Piccola filosofia di viaggio tour

Per festeggiare  il 10° decimo compleanno della collana, la casa editrice ha organizzato la rassegna “Piccola filosofia di viaggio tour”, che si svolgerà in tutta Italia, da Torino a Roma, passando per Milano, Pavia, Pordenone, Mestre, Firenze e Verona (online), e che vedrà la partecipazione di numerosi autori della collana e la collaborazione di tante librerie di viaggio del nostro paese.

Ecco gli appuntamenti attualmente in calendario:

Venerdì 15 ottobre, ore 20.45 – Libreria QuoVadis? di Pordenone. Conversazione con gli autori: Angelo Floramo, Romano Vecchiet, Andrea Bellavite, Emilio Rigatti, Giancarlo Pauletto e in collegamento da Torino Elisabetta Tiveron. Modera Daniele Zongaro. Con un intervento di Lorenza Stroppa.

Sabato 16 ottobre, ore 11.30 – Libreria Il Delfino di Pavia. Presentazione de La fabbrica della nebbia con l’autore Gino Cervi.

Sabato 23 ottobre, ore 18.30 – Libreria Angolo dell’Avventura di Roma. Conversazione con gli autori: Roberto Carvelli, Marco Pastonesi, Natalino Russo e Alberto Sciamplicotti

Sabato 23 ottobre, ore 11:00 – Caffetteria della Scuola Waldorf di Origlio (Canton Ticino). Presentazione de Il talento delle piccole utilitarie con l’autrice Elisabetta Tiveron.

Venerdì 29 ottobre, ore 18.00 – “Le Murate” di Firenze in collaborazione con Libreria On The Road di Firenze. Conversazione con gli autori: Paolo Ciampi, Stefano Scanu e Mario Ferraguti. Modera Martina Castagnoli. Letture a cura di Federica Miniati.

Mercoledì 3 novembre, ore 21.00 – EVENTO ONLINE in collaborazione con Libreria Gulliver di Verona e Scuola del Viaggio. Conversazione con gli autori: Gino Cervi, Elisabetta Tiveron, Stefano Scanu e Mario Ferraguti. Modera Claudio Visentin. Con un intervento di Luigi Licci.

Lunedì 15 novembre, ore 21.00 – Circolo dei Lettori di Torino. Conversazione con gli autori: Enrico Camanni e Tiziano Fratus. Modera la giornalista Claudia Apostolo.

Martedì 16 novembre, ore 18.30 – Libreria Il Giralibri di Mestre. Presentazione de Il talento delle utilitarie. Con l’autrice Elisabetta Tiveron interviene Maria Fiano.

Domenica 21 novembre, Milano – ora, luogo e ospiti saranno resi noti nei prossimi giorni.