MENU

16 Dicembre 2019

Ice Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

La Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio non farà tappa a Corvara

Kuzovlev Nikolai, UIAA Ice Climbing World Cup Corvara/Rabenstein (03-02-2019). Fonte: Eisturm Rabenstein

Il maggior circuito internazionale dedicato all’arrampicata su ghiaccio non si fermerà in Val Passiria nella stagione invernale 2019/2020. Il comitato organizzatore ha deciso di concedersi una pausa

Dal gennaio 2013, la Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio (UIAA Ice Climbing World Cup) ha fatto tappa sulla torre di ghiaccio di Corvara (BZ) per sette volte consecutive. Nella stagione 2019/2020 non accadrà.

L’associazione Eisturm Rabenstein ci ha pensato a lungo prima di decidere a favore di una pausa nella Coppa del Mondo che si prospettava già da tempo. “I costi per la Coppa del Mondo negli scorsi anni sono cresciuti in modo esponenziale, mentre le entrate da parte degli sponsor e i contributi della UIAA sono diminuiti drasticamente. Inoltre, la nostra struttura necessita di urgenti lavori di mantenimento. Insomma, sono molti i motivi per cui abbiamo preso questa decisione. Comunque, si tratta di una pausa, non di un addio, nella prossima stagione 2020/21 intendiamo rientrare a far parte del circuito”, dichiara il presidente dell’associazione e direttore del comitato organizzatore Reinhard Graf.

Torre di ghiaccio di Corvara. Fonte: Eisturn Rabenstein

Nelle prossime settimane, tuttavia, la torre di ghiaccio di Corvara certamente non rimarrà abbandonata. Dopo l’apertura, per tradizione giovedì 26 dicembre, l’impianto di arrampicata sarà aperto al pubblico per quattro giorni alla settimana, di martedì e di giovedì dalle 19:00 alle 22:30, il fine settimana dalle 13:30 alle 19:00.