MENU

22 Luglio 2022

Climbing · Vertical · Europa

La Coppa del Mondo di Arrampicata torna a Briançon per la 12ma volta | 22-23 luglio 2022

Laura ROGORA of Italy Mosca(RUS), 20 settembre 2021: Laura Rogora, qualifiche Lead 2021 IFSC Climbing World Championships a Mosca (RUS). © Dimitris Tosidis/IFSC.

In sfida nella Lead, 185 atleti (102 uomini e 83 donne)

La città francese di Briançon ospita il 22 e 23 luglio, la quarta gara Lead della Coppa del Mondo di Arrampicata 2022 dell’International Federation of Sport Climbing (IFSC). E’ il dodicesimo anno consecutivo che una Coppa del Mondo IFSC viene ospitata a Briançon (Francia), cittadina dove si è tenuta l’unica Coppa del Mondo della stagione 2020, durante la pandemia.

Un totale di 185 atleti – 102 uomini e 83 donne – si sfideranno al Parc des Sports nei prossimi due giorni, in rappresentanza di 34 Paesi e territori diversi.

Dopo aver vinto l’oro all’inizio del mese a Chamonix, in Francia, gli olimpionici Janja Garnbret (Slovenia), e Adam Ondra (Repubblica Ceca), saranno in lizza per un’altra medaglia a Briançon. La medaglia d’oro olimpica Garnbret ha infatti trionfato in tutte e tre le Coppe del Mondo Lead di questa stagione, dopo aver saltato le Coppe del Mondo Boulder – a Meiringen, in Svizzera – per concentrarsi sull’allenamento Lead. Anche Ondra si è preso una pausa dal circuito delle competizioni all’inizio della stagione, per poi tornare vittorioso a Chamonix due settimane fa.

Homma Taisei ha conquistato la medaglia d’argento a Chamonix, dopo aver vinto il suo primo oro in Coppa del Mondo a Villars, in Svizzera, solo una settimana prima. Il climber giapponese riuscirà ad aggiungere un’altra medaglia alla sua collezione nel fine settimana? In sfida per il podio maschile, anche gli atleti del Team USA, con l’olimpionico Colin Duffy – che ha scritto una pagina di storia dell’arrampicata  a Innsbruck (Austria), in questa stagione, diventando il primo uomo a vincere Boulder e Lead nella stessa competizione – Jesse Grupper e Sean Bailey, tutti con  almeno una medaglia 2022 nella Lead.

L’olimpionica italiana Laura Rogora, argento a Chamonix, dopo aver vinto il suo primo oro in Coppa del Mondo Lead 2020 a Briançon, potrebbe salire nuovamente sul gradino più alto del podio sabato prossimo? Da tenere d’occhio nella gara femminile, anche le olimpioniche Seo Chaehyun (Corea del Sud) e Brooke Raboutou (Stati Uniti): ognuna di loro ha conquistato due medaglie in questa stagione nella Lead.

PROGRAMMA (UTC+2:00)

Venerdì 22 luglio:
9:00 – Qualifiche Lead
20:00 – Semifinali Lead

Sabato 23 luglio:
8:00 PM – Finale Lead maschile seguita dalla finale Lead femminile