MENU

29 Gennaio 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

La Coppa del Mondo di Scialpinismo torna a Verbier, il 29 e 30 gennaio 2021

La famosa foto di Kílian Jornet Burgada all’ISMF World Championships 2015

Nel fine settimana, previste una  Vertical Race (29 gennaio) e una Individual Race (31 gennaio)

Dopo le gare disputate a Pontedilegno-Tonale (Italia), che hanno aperto la stagione di Coppa del Mondo ISMF a fine dicembre 2020, nei prossimi giorni si sfideranno a Verbier (Svizzera) gli atleti dello scialpinismo internazionale.

Sulle nevi svizzere si svolgeranno una Vertical Race, in programma venerdì 29 gennaio 2021, e una  Individual Race, in programma domenica 31 gennaio 2021.

Un famoso Campionato del Mondo ISMF, si svolse nel 2015 a Verbier, punto di arrivo della nota Patrouille des Glaciers (circuito La Grande Course). In quell’occasione, l’arrivo dello spagnolo Kílian Jornet Burgada, tra una folla in delirio, è ancora nella memoria di tutti. Purtroppo, a casa dell’attuale situazione pandemica, l’evento 2021 si terrà “a porte chiuse”.

La Vertical Race seguirà, soprattutto nella parte finale, il tracciato dei Mondiali 2015 con partenza dal cuore di Verbier e arrivo nei pressi della stazione a monte della funivia a Les Ruinettes. Il dislivello positivo sarà di 655 metri. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la Individual Race si disputerà nel percorso di riserva. La partenza sarà a Bruson, a pochi chilometri da Verbier, dove gli atleti affronteranno un dislivello di circa 1500 metri, suddiviso in 4 salite.

15 le federazioni nazionali  alla linea di partenza in Svizzera: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Romania, Svizzera, Slovacchia, Spagna, Svezia, Thailandia e USA.

Subito dopo la Coppa del Mondo ISMF a Verbier, gli atleti  si sposteranno in Francia e precisamente a Flaine, Arâche-la-Frasse, dove sono in programma una Individual Race e una Sprint il 5 e 6 febbraio 2021.