MENU

20 Febbraio 2019

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

La Coppa del Mondo di Scialpinismo approda in Cina

CdM di Scialpinismo, Cina. Fonte: ISMF

La tappa asiatica prende il via oggi 20 febbraio. Tre le gare previste: Individuale, Vertical e Sprint

La quarta tappa della Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF approda in Cina, precisamente al Lake Songhua Ski Resort, nella provincia di Jilin, con tre gare in programma.

Si parte oggi, mercoledì 20 febbraio, con la gara Individuale;  domani gli atleti si sfideranno nella gara Vertical, mentre la Sprint si svolgerà venerdì mattina.

Per quanto riguarda la gara Individuale, gli arbitri ISMF e lo staff tecnico attualmente in Cina, hanno predisposto un tracciato di circa 1600 metri di dislivello positivo con 6 salite e altrettante discese. Domani mattina gli atleti gareggeranno nella Vertical, una sola gara in salita con un dislivello positivo di 650 metri. Invece, venerdì mattina,  si disputerà la Sprint. Sicuramente sarà una gara spettacolare.

«Per la prima volta in questa stagione agonistica avremo una tappa di Coppa del Mondo con tre gare. La Federazione internazionale crede fermamente nella promozione dello sci alpinismo in Asia. Per questo motivo abbiamo voluto portare alcuni arbitri internazionali a supporto dello staff tecnico, oltre a fornire al Comitato Organizzatore Locale gli arbitri ufficiali», ha dichiarato il Direttore Generale ed Event Manager di ISMF, Roberto Cavallo.

Atleti al comando

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, dopo tre tappe, tra le donne guida la classifica la spagnola Claudia Cotrina Galicia  con 480 punti, seguita dalla svizzera Marianne Fatton con 369 punti e dall’italiana Alba De Silvestro con 335 punti.

Tra gli uomini, Robert Antonioli (ITA) è in prima posizione con 435 punti di vantaggio sull’altro azzurro Michele Boscacci con 270 punti. In terza posizione troviamo Marti Werner (SUI) con 244 punti, mentre Iwan Arnold (SUI) e Matteo Eydallin (ITA) sono rispettivamente quarto e quinto.

La classifica generale dei Mondiali juniores è invece momentaneamente condotta dall’italiana Samantha Bertolina e dalla svizzera Aurélien Gay.

Ecco un video per rivivere i migliori momenti skimo della Coppa del Mondo ISMF 2018/2019.