MENU

27 Gennaio 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

“LA GNAGA”: il carnevale della Val di Zoldo. Fornesighe (BL), 4-5 febbraio 2017

La Gnaga di Fornesighe

La Gnaga di Fornesighe

LA GNAGA: RITORNA LA TRADIZIONALE SFILATA CARNEVALESCA DI FORNESIGHE

Sabato 4 e domenica 5 febbraio la Val di Zoldo rivivrà la tradizione carnevalesca della Gnaga a Fornesighe (BL), un’intero weekend di festeggiamenti in maschera per grandi e piccini.

Le sue origini risalgono all’anno 1897, quando Toldo Valentino (detto Nin di Rosa perché apparteneva a detta famiglia) prese dalla culla il proprio figlioletto Giuseppe dando inizio a questa simpatica carrellata attraverso le case e gli stretti vicoli del paese.
Nella prima apparizione della mascherata “fornesigana”, Valentino indossa il vestito buono, forse quello nero “nuzial” e, insieme ad un gruppo che all’inizio era senz’altro più ristretto e accompagnato da qualche musicante, dà il via ad una tradizione che in seguito diventerà di competenza dei coscritti, i ventenni del paese.

L’evento oggi è organizzato dall’Associazione Al Piodech Zoldan.

La Gnaga di Fornesighe

La Gnaga di Fornesighe

I PERSONAGGI DELLA FAMOSA  SFILATA

La Gnaga è un personaggio doppio che si compone della sagoma di una anziana signora dagli ingombranti zoccoli in legno, costretta nonostante l’età a portare sulle sue spalle nella gerla un giovane, che sorride giulivo. Un monito, forse una metafora che ricorda lo scorrere del tempo e l’arrivo del nuovo anno che si farà trasportare dagli eventi del precedente. Il senso profondo ma allo stesso momento spiritoso della Gnaga ha dato nome all’intera manifestazione.

Tra gli altri numerosi personaggi dell’immaginario alpino che popolano il Corteo della famosa sfilata ricordiamo poi la coppia dei novelli sposini, il cerusico, la balia, il pauroso Om Salvarech, coperto di pelli e dotato di artigli feroci e il Matazin, dalle vesti cariche di colori e piene di campanelli per attirare l’attenzione.

XXVII RASSEGNA VOLTI LIGNEI DEI CARNEVALI DI MONTAGNA

La Gnaga di Fornesighe

La Gnaga di Fornesighe

Durante l’evento si potranno anche votare le maschere preferite della XXVII Rassegna volti lignei dei carnevali di montagna, il concorso che vede coinvolti artisti di tutta Italia, in particolare del Triveneto, le cui opere verranno valutate dal pubblico presente e dalla Giuria della Gnaga. Tema del concorso di quest’anno: i mostri.

 

Programma
Sabato 4 febbraio 2017
9.00 laboratori creativi per bambini con Vincenzina Dorigo presso la sede del Piodech (ex latteria)
10.00 inizio scultura totem
16.00 riunione giuria
19.00 cena in latteria con Cous cous e zuppa della Gnaga
21.30 ballo in maschera con William e Pietro

Domenica 5 febbraio 2017
10.00 truccabimbi e spettacolo saltimbanco Mauel Pascal
10.30 inizio dimostrazione di scultura
12.00 apertura gastronomia per i vicoli
14.00 sfilata del Corteo della Gnaga
16.00 premiazioni dei concorsi “Volti lignei ” e Costume più bello”
19.00 patate e formai in latteria (sede Piodech)

Navetta gratuita da loc. Ciamber nella giornata di domenica, dalle ore 10.00 alle 18.30 (ultima corsa), non prevista in caso di abbondati nevicate.