MENU

15 Febbraio 2017

Hiking e Trekking · Walking · Italia · Marche · Toscana

LA GORGA SCURA: prima escursione “Fuorisentiero”. In Appennino il 19 febbraio

Apecchio (PU). Fonte: wikimedia.org

Apecchio (PU). Fonte: wikimedia.org

LA GORGA SCURA: PRIMA ESCURSIONE DELLA SERIE “FUORISENTIERO” NELLE FORESTE DEMANIALI DI APECCHIO – BOCCA DI SERRIOLA

Nell’ambito dell’iniziativa “Camminare in Appennino 2017”,  organizzata dalla coop sociale La Macina Ambiente,  nasce “Fuorisentiero”, escursioni in aree isolate, sconosciute, non collegate o collegate solo in parte alle reti sentieristiche.

Il primo appuntamento  è per domenica 19 febbraio con “La Gorga Scura, un’escursione invernale al di fuori, come detto sopra, dei percorsi usuali.,  Luoghi che solo alcune guide e pochi “indigeni” conoscono e nei quali a volte è necessario “farsi largo” tra la vegetazione.

Un percorso tra panoramici crinali, boschi ad alto fusto, torrenti e fitte macchie, ove appaiono all’improvviso sorprendenti cascate, sconosciute e mai viste (dagli escursionisti).

La stagione invernale e gli alberi privi di foglie faciliteranno la visuale ed il cammino sui crinali, un vero piacere per gli occhi.

L’escursione è facile, adatta a tutti.

IL PROGRAMMA

Appuntamento ad Apecchio (a cavallo tra Marche, Umbria e Toscana), in provincia di Pesaro Urbino, all’area di sosta attrezzata Camper Service; alle ore 9,00 incontro e presentazione con le guide, quindi trasferimento (in auto) per le foreste demaniali a monte del paese e inizio escursione.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Fine escursione prevista per le ore 15,30 – 16,00

A fine escursione, per chi lo desidera, visita al museo Paleontologico di Apecchio, con le interessanti collezioni di fossili con ammoniti, e reperti e parti di sauri, orsi delle caverne, tigri coi denti a sciabola, cervi giganti, paleoelefanti, ecc. (compresa nel prezzo).

INFORMAZIONI

Informazioni, quote adesione  e prenotazioni presso Rifugio nel Casentino (una delle sedi tra Marche e Toscana de La Macina Ambiente), ai numeri di cell. 366 5849069 o 344 1577936. È possibile prenotare fino alle ore 12,00 di sabato 18 febbraio.

Il calendario completo di Camminare in Appennino 2017 non è stato ancora definito. Dovrebbe essere pubblicato alla fine della stagione invernale, entro il mese di marzo.