MENU

19 Dicembre 2019

Altri · Mountain Bike · Resto del Mondo

La mountain bike HERO diventa internazionale

Hero Dubai Mtb Hatta. Fonte: press

Il prossimo 7 febbraio si apre ufficialmente con la tappa di Dubai, il circuito internazionale di mountain bike HERO World Series. Dalle Dolomiti, i più importanti professionisti del ciclismo off-road si sfideranno sul percorso marathon disegnato ad Hatta, enclave nel deserto a 110 chilometri da Dubai

La maratona di mountain bike più dura al mondo, la HERO Südtirol Dolomites, che in dieci anni ha visto crescere il numero degli atleti in griglia di partenza, raccogliendo anno dopo anno sempre più consensi a livello internazionale, oltrepassa i confini italiani. Nasce infatti il circuito internazionale di mountain bike HERO World Series che vedrà in calendario, oltre la prova originaria in Val Gardena sulle Dolomiti (HERO Dolomites), altre due competizioni: a Dubai (HERO Dubai) e in Tailandia (HERO Thai).

Ad Hatta la prima edizione della HERO Dubai Wadi Hub

Per Dubai si tratta di una straordinaria occasione: il 2020 verrà ricordato come l’anno in cui per la prima volta nella sua storia la regione Middle East otterrà un evento di mountain bike internazionale inserito nel calendario internazionale dell’UCI, la federazione mondiale del ciclismo. Un traguardo importante che va a rafforzare la crescita del movimento ciclistico già in forte crescita nell’area di Dubai: sono in via di sviluppo, infatti, la costruzione di numerosi percorsi ciclabili e di strutture ad essi collegati che stanno riscontrando grande apprezzamento presso gli appassionati delle due ruote, e saranno attrattive come fonte di promozione turistica.

La prima edizione di HERO Dubai si terrà il 7 febbraio 2020 a Hatta Wadi Hub, destinazione di Meraas per le attività sportive outdoor, inserita nello spettacolare Parco Nazionale di Dubai.

Due i percorsi di gara previsti: il primo su una distanza marathon di 63 chilometri, con 1.600 metri di dislivello e sviluppato intorno alla località di Hatta passando anche per il Hatta Dam, con partenza fissata alle ore 9.00; il secondo prevede un tracciato di 30 chilometri e 800 metri di dislivello, disegnato principalmente sui sentieri dell’Hatta MTB Trail Center, Il nuovissimo centro dedicato alla bici off-road, che sarà quartier generale e sede di partenza e arrivo di HERO Dubai.

Il campione del Mondo di Mtb e la sfida con il deserto

Al via, oltre ad amatori, i migliori professionisti al mondo di mountain bike sulle lunghe distanze che avranno modo di mettersi alla prova in questa nuova ed epica sfida transcontinentale. Tra loro ha confermato la propria presenza il campione del mondo marathon Hector Leonardo Paez, il colombiano che ha firmato la vittoria di ben sei delle dieci edizioni di HERO Dolomites.

HERO Dubai Bike Festival

Immancabile anche a Dubai, il format di HERO Bike Festival che aprirà ufficialmente il 6 febbraio 2020 alle ore 16:00 a Bluewaters, la futuristica isola di Meraas situata sul lungomare, che ospiterà Ain Dubai, la ruota panoramica più alta del mondo che si ergerà sulla città per ben 250 metri.

All’HERO Village ci sarà musica, intrattenimento e naturalmente espositori a disposizione di bikers e accompagnatori.
Alle 17.00 sarà la volta della presentazione ufficiale dei team professionistici, seguita dalla sempre attraente HERO Fashion Night con spettacoli e show a tema. Il giorno dopo, venerdì 7 febbraio, oltre alla partenza di HERO Dubai alle 9.00 è prevista alle 15.00 la HERO Kids, gara non competitiva per bambini dai 4 ai 12 anni che si svolgerà attorno all’Hatta Mountain Bike Trail Centre. Alle 16.00 avranno luogo le premiazioni della HERO Dubai Marathon e della HERO Kids.

La scelta di Hatta come sede della gara è motivata dal fatto che la zona è destinata diventare una eco-destinazione di alto livello per gli abitanti di Dubai e per i turisti, dove trascorrere giornate all’insegna dello sport di montagna in un ambiente più fresco rispetto ad altre località.

Aperte le iscrizioni

Le iscrizioni alla HERO Dubai sono aperte e possono essere effettuate direttamente dai siti www.herodubai.com e www.heroworldseries.com.