MENU

6 Luglio 2017

Altri · Bike · Mountain Bike

La Norvegia in bicicletta: 10 cose da ricordare

Norvegia in bici. Fonte: discovernorway.no

Dettagli utili per preparare un viaggio in Norvegia con la bici

Con i suoi grandi spazi la Norvegia è decisamente una meta “bike friendly” ed è piacevole ed emozionante percorrerla in bicicletta.

Il periodo migliore per farlo è l’estate, con tante ore di luce a disposizione e la possibilità di fuggire dal caldo e dal caos cittadino.

Di seguito alcuni consigli utili per affrontare al meglio il viaggio.

Le 10 cose da ricordare…

1. Documentati leggendo
Puoi approfondire, documentandoti un po’  sull’argomento, con il libro Il Vento dei Fiordi, da Venezia a Capo Nord in bicicletta sulla rotta del baccalà di Alberto Fiorin (Ediciclo editore).

2. Informati via web
L’ufficio del turismo  può darti un prezioso aiuto. Per organizzare il tuo viaggio puoi consultarne il sito dove trovare molte informazioni utili sulla Norvegia, descrizioni delle attrazioni e delle attività, e dettagli utili che faciliteranno i preparativi del tuo viaggio.

3. Programma le tappe
Tutte le principali destinazioni ciclabili in Norvegia includono offerte interessanti: visite guidate in bicicletta, pacchetti di alloggio e noleggio di biciclette. Seleziona la meta in base alla tua preparazione. Potrai scegliere tra escursioni in bicicletta lungo la costa, sfide in salita in terreno montuoso oppure per i più allenati pedalate a tutta velocità sulle panoramiche strade della regione dei fiordi.

Norvegia in bici. Fonte: discover-norway.no

4. Vestiti (ma non troppo)
Procurati giacca antivento, mantella e pantaloni impermeabili per i giorni di pioggia. Per quanto riguarda il comfort sono irrinunciabili i pantaloncini imbottiti.

5. La bicicletta
La tua bicicletta dovrà essere equipaggiata con: campanello, rifrangente bianco, rifrangenti gialli sui pedali e sulle ruote e un rifrangente rosso sul posteriore. L’ideale poi sarebbe dotare la bici di un coprisedile in gel per renderla più confortevole.

6. I pacchetti di viaggio
Le migliori piste ciclabili e le sistemazioni più convenienti organizzati in pacchetti di viaggio, ecco come Discover Norway (già noto come Norske Bygdeopplevelser) ha voluto venire incontro alle esigenze dei viaggiatori. I pacchetti turistici comprendono le sistemazioni, la maggior parte dei pasti (colazione, pranzo al sacco e di solito la cena), una mappa e una descrizione dettagliata del tour.
Ricorda: il noleggio di biciclette è disponibile ma non è incluso nel prezzo. Ulteriori info.

7. Le strade
A differenza di tante altre destinazioni ciclabili, la Norvegia è un paese prevalentemente montuoso dove la pendenza delle strade è variabile a seconda della regione, il che la rende più impegnativa ma anche divertente.

8. I trasporti
Viaggiare con la bicicletta appresso in Norvegia non potrebbe essere più facile. Ci sono appositi spazi dove lasciarla anche se è consigliato di evitare gli orari di punta dei pendolari. I trasporti pubblici spesso trasportano le biciclette tranne che negli orari di maggiore affluenza.

9.  Il GPS
Generalmente si consiglia di viaggiare con un dispositivo GPS. Scaricando le mappe in Pdf
offline è possibile usare il proprio cellulare.

10.  Cyclists Welcome rende tutto più semplice
Cyclist Welcome ovvero “Benvenuti ciclisti” è un’iniziativa diffusa in molti paesi europei, tra cui la Norvegia. Le aziende con il loro logo esposto (solitamente in alberghi, centri d’informazione turistica e località turistiche) offrono un gran numero di facilitazioni ai ciclisti, come ad esempio ospitalità, parcheggi sicuri per le biciclette, kit di riparazione e informazioni sui percorsi nelle vicinanze.