MENU

22 Settembre 2020

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Nuova Alta Via in Dolomiti by Aron Lazzaro

E’ ufficiale: Aron Lazzaro apre una nuova Alta Via in Dolomiti

Domenica è stata completata l’Alta Via dei Pionieri da un’idea di Aron Lazzaro ambassador Brooks e guida ambientale escursionistica di questi magnifici posti; un nuovo percorso di alta via che compie un giro ad anello completo intorno a tutto il gruppo delle Pale di San Martino, il più esteso delle Dolomiti e patrimonio dell’umanità.

Con lui,  in questa avventura, anche due amici:  Titta Scalet e Federico De Col.

Il percorso: 80 km circa e oltre 5.000 metri di dislivello positivo

Dalla piazza di San Martino di Castrozza verso Passo Rolle, Baita Segantini, Val Venegia, Creste del Valles, aggirando il Monte Mulaz. Dal sentiero sopra Falcade per Forcella de La Stia verso la Valle di Gares, forcella Campigat, Malga Malgonera.

Sempre in quota superata la leggendaria parete Nord dell’Agner risalita per i sentieri sopra Taibon, fino al Rifugio Scarpa-Gurekian e Passo Cereda. Da qui la discesa in Val Canali, per raggiungere il sentiero che collega la valle e San Martino, tornando quindi al punto di partenza.

Il giro totale è stimato in circa 80km, con un dislivello positivo di oltre 5000 metri attraverso suggestivi sentieri.

Così Aron Lazzaro dopo aver completato l’Alta Via: “Sono immensamente grato ai i nostri sponsor che hanno creduto fino in fondo al progetto e mi hanno aiutato a realizzarlo. In primis Brooks per il materiale tecnico, Mindful Energy per il supporto di alimentazione sportiva, la palestra AllFit, Robi Sport , TS Italia Astronomy e VisionOtticaCentrale di Belluno per allenamento, preparazione fisica e dettagli logistici. Un abbraccio a tutti i nostri amici e sostenitori trovati lungo il percorso che hanno reso indimenticabile questa pazzesca avventura!”