MENU

30 Maggio 2018

Running · Trail Running

La nuova sfida di Filippo Menotti: la Via Francigena, dalla Svizzera a Roma

Filippo Menotti. Fonte: facebook

Menotti: “Cercherò di arrivare a Roma nel minor tempo possibile”

L’ultra runner Filippo Menotti ha annunciato che il prossimo 1° luglio partirà dal Colle del Gran San Bernardo  per affrontare una nuova sfida: percorrere circa 1000 chilometri della Via Francigena, dalla Svizzera a Roma.

“La mia preparazione continua in vista di questa meravigliosa ma anche durissima impresa – ha postato Menotti sulla sua pagina faceboook – Più si avvicina la data di partenza più aumentano le paure, che svaniranno solo quando finalmente sarò partito”.

“Cercherò di arrivare a Roma nel minor tempo possibile – ha dichiarato mi aspettano 1000 km di fatiche, sofferenza ma anche di grandi emozioni».

Filippo Menotti

 

La Via Francigena. Un po’ di storia

La Via Francigena  è un antico tracciato di pellegrinaggio che da Canterbury (Europa Nord-Occidentale) portava a Roma e di qui proseguiva verso la Puglia, ove vi erano i porti d’imbarco per la Terrasanta, meta dei pellegrini e dei crociati

Questa via maestosa attesta l’importanza del pellegrinaggio in epoca medioevale: esso doveva compiersi prevalentemente a piedi (per ragioni penitenziali) con un percorso di 20-25 kilometri al giorno e portava in sé un fondamentale aspetto devozionale: il pellegrinaggio ai Luoghi Santi della religione cristiana. È noto come tre fossero i poli di attrazione per questa umanità in cammino: innanzitutto Roma, luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo; Santiago de Compostela, dove l’apostolo San Giacomo aveva scelto di riposare in pace e naturalmente Gerusalemme in Terra Santa.

A partire dal 1994 la Via Francigena è stata dichiarata “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, assumendo, alla pari del Cammino di Santiago di Compostela, una dignità sovranazionale.