MENU

28 Marzo 2018

Altri · Bike · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria · Piemonte

La nuova sfida di Nico Valsesia: da Genova al Monte Rosa, con la bici e gli sci da alpinismo

Nico Valsesia in bici sul Monte Bianco. Fonte: facebook

“FromZeroToMonte Rosa”: da Genova in bici fino a Gressoney e poi con gli sci e le pelli, in vetta ai 4553 metri del Monte Rosa

Lo aveva già annunciato un mese fa: “Ad aprile mi piacerebbe provare a fare il record Genova-Monte Rosa”, ed ora giunge la conferma. Sabato 7 e domenica 8 aprile, Nico Valsesia, ultratrail runner, ciclista, campione di endurance e protagonista di imprese estreme, affronterà questa nuova sfida: “FromZeroToMonte Rosa”.

Il 47enne, partirà da Genova sabato sera, e dopo 240 km raggiungerà in bici Gressoney e da lì inizierà la sua salita con sci da alpinismo fino alla vetta del Monte Rosa (4554 mt). L’arrivo è previsto per domenica mattina.

Valsesia affronterà in bicicletta i primi 1385 metri e gli ultimi 3169 metri con sci.

Foto di Nico Valesia, scattata durante un allenamento al Rifugio Città di Mantova a 3.498 m sul Monte Rosa

«L’ultimo tratto è un muro ghiacciato – spiega l’atleta oggi sul quotidiano Il Giornale – quindi bisognerà salire con i ramponi. Non sarò solo, ma con un mio amico in cordata che si è offerto di accompagnarmi. Perchè lo faccio? Una risposta secca non c’è. Perchè fare fatica da solo mi fa stare bene, mi aiuta a trovare risposte a tutti i dubbi che ho, a gestire l’adoelscenza dei miei tre figli e perchè alla fine mi diverto…». Talmente tanto che l’anno prossimo il sogno è di partire per tentare la conquista dell’Everest facendo la «cavia» al progetto «From zero to», una ricerca scientifica condotta dal dottor Luca Vismara sulle fisiopatologie legate all’alta quota.