MENU

27 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

La fotoreporter nepalese Purnima Shrestha in vetta al Makalu (8.463 m)

Purnima-Shrestha.-Foto-arch.-P.-Shrestha

E’ la settima vetta di oltre 8000 metri conquistata dalla scalatrice nepalese nel suo paese

Oggi, venerdì 27 maggio 2022, la nepalese Purnima Shrestha, guidata da Lakpa Norbu Sherpa di 8k Expeditions, ha scalato con successo il Makalu (8.463 m), la quinta montagna più alta della Terra, diventando la donna nepalese più veloce a completare 7 vette di  oltre Ottomila metri in Nepal (Manaslu,
Everest, Annapurna, Dhaulagiri, Kanchanjunga, Lhotse, Makalu).

Purnima Shrestha,  in questa stagione, oltre al Makalu ha scalato  il Kanchenjunga (5 maggio 2022) e il Lhotse (16 maggio 2022).

Nata a Gorkha Arughat, Shrestha è una fotoreporter professionista. Ha iniziato il suo percorso alpinistico scalando il Manaslu (2017). Ha al suo attivo anche  la montagna più alta del mondo, l’Everest (2018), l’Amadablam (2019) e  Dhaulagiri e Annapurna nel 2021. È  la prima donna nepalese ad aver raggiunto le vette di Annapurna e Dhaulagiri.

“Non solo l’Everest, ma anche le altre montagne del Nepal sono ugualmente belle, attraenti e preziose. La mia idea è che sia necessario promuovere tutte queste montagne allo stesso modo”, ha affermato tempo fa Shrestha, aggiungendo: “Le donne nepalesi sono altrettanto desiderose e capaci di scalare la montagna come le donne straniere. È quello che sto cercando di fare. ”

Purnima sta cercando di utilizzare la sua notorietà per il bene comune. Ha deciso di scalare le montagne più alte del Nepal per raccontare, attraverso la fotografia,  l’impatto del cambiamento climatico sull’Himalaya.

Purnima Shrestha. Fonte facebook