MENU

27 Maggio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

La spedizione “Chareze Ri North 2018” si aggiudica il Premio Paolo Consiglio del CAAI

I vincitori del Premio Paolo Consiglio 2019 con i rappresentanti del CAI. Fonte: CAI

Assegnato ieri il riconoscimento destinato alle spedizioni 2018 di composizione prevalentemente giovanile

Premio Paolo Consiglio 2019 del Club Alpino Accademico Italiano, Sezione nazionale del CAI alla spedizione alpinistica Chareze Ri North 2018, composta da Davide Limongi (Tarvisio – UD), Federico Martinelli (Bormio – SO), Enrico Mosetti (Gorizia), Federico Secchi (S. Caterina Valfurva – SO) e Luca Vallata (Belluno).

Nell’agosto 2018 la spedizione ha aperto in stile alpino trad una linea di circa 1000 metri alla vergine Cima Nord del Chareze Ri 5.950 metri, in Zanskar (India), nella Valle del Rangtik, zona ancora poco conosciuta.

Il riconoscimento Paolo Consiglio viene assegnato a “spedizioni alpinistiche dell’ultimo anno, di carattere esplorativo o di elevato contenuto tecnico, organizzate da piccoli gruppi di alpinisti a prevalente composizione giovanile.

Dal CB Rangtik (4.926 m) vista sul Chareze Ri. Fonte: Enrico Mosetti/Instagram

La motivazione

“Si è voluto premiare un’iniziativa di carattere esplorativo, che è culminata nella salita di una cima inviolata e si pone come esempio significativo di alpinismo di esplorazione e valida alternativa alle mete più gettonate e inflazionate. Al di là delle pur apprezzabili difficoltà tecniche, il significato simbolico di questa salita è importante, proponendo un alpinismo di ricerca e la concreta possibilità, anche per alpinisti giovani, con tempo e budget limitato, di continuare ancora oggi il filone di un alpinismo classico di scoperta e di avventura, sfatando il mito dell’ormai c’è ben poco da fare che non sia iper estremo

VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA A ENRICO MOSETTI REALIZZATA DA MOUNTAINBLOG