MENU

9 Novembre 2017

Climbing · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical · Europa

La squadra di scialpinismo catalana abbandona le gare spagnole

Pierra Menta. Foto: Dario Rodriguez

La Federazione catalana (FEEC) ha deciso di non presentare la squadra di scialpinismo alle competizioni nazionali della stagione che sta per iniziare. Gli atleti sono liberi di competere rappresentando i loro club o i loro sponsor

La Federació d’Entiat Excursionistes de Catalunya (FEEC) ha annunciato, durante la cerimonia di presentazione della Squadra di sci alpinismo catalana per la stagione 2017-2018, di non partecipare alle competizioni nazionali spagnole, anche se sottolinea che non intende nuocere agli atleti.

“La Squadra e la FEEC hanno preso questa decisione a seguito dell’attuale situazione che il paese sta vivendo e in risposta allo Stato spagnolo”, afferma la dichiarazione ufficiale. Il direttore tecnico della FEEC, Ton Massagué, ha sottolineato anche che questa decisione non pregiudicherà le risorse per gli atleti che continueranno ad avere un tecnico che li seguirà. Infatti, dal 19 novembre al 2 dicembre, il Team completerà la prima fase della preparazione con una tappa a Tignes, nelle Alpi francesi.

Da lì, la nazionale  catalana si concentrerà sugli eventi internazionali, in particolare la Pierra Menta (dal 14 al 17 marzo) e il Tour de Rutor (dal 23 al 25 marzo). “Quest’anno abbiamo poco da fare in Spagna e ci concentreremo sulle gare internazionali”, ha dichiarato l’allenatore catalano Joan Cardona.

Competizioni spagnole

Il catalano Kilian Jornet e l’italiano Michele Boscacci nella prova Individuale di Coppa del Mondo di Scialpinismo a Font Blanca 2016.

Questa dichiarazione istituzionale, tuttavia, non implica che le prove del calendario spagnolo siano assenti di atleti catalani. Infatti, tutti gli eventi ufficiali in Spagna sono aperti e gli atleti potranno parteciparvi, ma a livello personale, a nome del loro club  o per conto dei loro sponsor. Fonti della FEEC hanno voluto mettere in chiaro che la Federazione concede ai suoi atleti la massima libertà di decidere se partecipare o meno agli eventi spagnoli.

Nello stesso senso, si è espressa la Federazione spagnola (FEDME). Il suo portavoce, il direttore della comunicazione Francesc Estorach, ha sottolineato che “non abbiamo alcuna comunicazione ufficiale, anche se abbiamo letto della decisione”. In ogni caso, ha dichiarato: “non è  troppo importante, perché le competizioni spagnole sono eventi aperti e gli atleti possono parteciparvi autonomamente”.

Scelta spagnola

La posizione della FEEC non pregiudica la composizione dello Ski Team spagnolo, composto principalmente da atleti catalani. “L’allenatore sceglierà i migliori atleti, come sempre, per rendere la squadra più competitiva possibile”, ha detto la FEDME, che non considera una condizione sine qua non, per un corridore della nazionale spagnola, partecipare  alle gare presenti nei calendari nazionali.

Il caso dell’arrampicata

La decisione della FEEC di abbandonare le competizioni spagnole è limitata allo sci alpinismo per ora e non pregiudica altri sport come l’arrampicata. Proprio questo fine settimana  ci sarà una tappa della Coppa di Spagna di Arrampicata  a Plasencia, dove la squadra nazionale catalana parteciperà, come al solito.

Le fonti della FEEC sottolineano che non intendono modificare il loro modus operandi a metà della competizioni. La posizione, per quanto riguarda il Team di Arrampicata, verrà affrontato nelle prossime stagioni.

Fonte