MENU

17 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Resto del Mondo

La storia di Tenzing Norgay, adattata per Netflix. Il film sarà prodotto da Obama

Tenzing Hero of Everest. Cover

L’adattamento cinematografico del libro di Ed Douglas “Tenzing: Hero of Everest”, sarà prodotto dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e dalla società di produzione di sua moglie, Michelle

La storia di Tenzing Norgay – il primo ad arrivare in vetta all’Everest insieme al neozelandese Sir Edmund Hillary nel 1953 -,  diventerà un film per Netflix, prodotto dal presidente Barack Obama e dalla moglie Michelle (Higher Ground Productions). Il film sarà l’adattamento cinematografico del libro di Ed Douglas “Tenzing: Hero of Everest” (2003),

Il progetto sarà diretto dall’australiana Jennifer Peedom, nota  regista dei pluripremiati film “Sherpa” e “Mountain”.

Nato in Tibet, Tenzing Norgay, da giovane portatore divenne il primo uomo a scalare l’Everest. Prima della storica salita, Norgay  prese parte a varie spedizioni, tra cui quella britannica all’Everest del 1933, i tentativi prebellici dal versante tibetano della montagna e le missioni di ricognizione del 1949 da Sud. Successivamente fu scelto come sirdar per guidare la squadra di Eric Shipton all’Everest, nel 1951, e sul Cho Oyu, nel 1952.

Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay. Foto: ©CC by SA-3.0 Jamling Tenzing Norgay

Norgay portò personalità e calore ad un’impresa che fu inevitabilmente rappresentata sotto una luce eroica e patriottica. Dopo aver finalmente raggiunta la vetta il 29 maggio 1953, con i ciondoli della figlia  e le offerte per una divinità in mano, scrisse: “Tutto quello che posso dire è che sull’Everest non pensavo alla politica”. Norgay non era di etnia sherpa ma sposò tre donne sherpa. Emigrò prima in Nepal, poi in India e quando morì era cittadino indiano.

Luke Davies, candidato all’Oscar e vincitore del BAFTA, ha scritto la sceneggiatura del film. Peedom e Davies stanno co-producendo il film insieme alla Higher Ground Productions. David Michôd e Norbu Tenzing Norgay, figlio di Tenzing Norgay, saranno i produttori esecutivi.

Ed Douglas ha così commentato: “Sono davvero entusiasta che l’incredibile storia dell’Everest di Tenzing venga portata sullo schermo. Sembra un grande momento. Ha abbattuto molte barriere per raggiungere la vetta del mondo. Anch’io sono contento che lo stia dirigendo Jen Peedom; conosce la montagna così come l’uomo”.

Fonte