MENU

6 Novembre 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

La Svizzera valuta la riapertura del Gran San Bernardo

Fonte: Ansa

Riapertura subordinata alla situazione meteo e dopo la richiesta della Regione VdA

Secondo quanto divulgato dall’agenzia ANSA, il presidente del Consiglio di Stato del Vallese, l’organo di governo del Cantone, ha “preso in considerazione” la richiesta delle autorità valdostane “di valutare la possibilità di una riapertura” del passo del Gran San Bernardo, “qualora le condizioni meteorologiche e del manto stradale lo permettano”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Valle d’Aosta, Laurent Vierin.

Da sabato 4 novembre non vi sono infatti più collegamenti diretti con la Svizzera: il passo è chiuso per l’arrivo delle prime nevicate mentre il traforo è già off limits dal 21 settembre, dopo il crollo di una soletta all’interno della galleria. La “disponibilità a una riapertura” da parte del presidente Jacques Melly, ha aggiunto il presidente Vierin, è subordinata “alla situazione meteo”.

Vierin ha inoltre manifestato “la propria attenzione” per una richiesta di sostegno dei transiti dalla Svizzera attraverso il traforo del Monte Bianco giunta da professionisti, albergatori e commercianti. Un’iniziativa che si “potrebbe concretizzare – ha anticipato il presidente della Regione – con agevolazioni sul biglietto di andata e ritorno del Bianco e in questo senso è già stata indirizzata una lettera formale di richiesta alla Società Italiana del Traforo del Monte Bianco per portare avanti la segnalazione che è arrivata oggi dal tavolo”.