MENU

8 Giugno 2018

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Insight · Italia · Marche · Piemonte · Trentino Alto Adige · Veneto

“Con la Terra sotto i piedi”: alla scoperta di un libro e di un documentario. Primo appuntamento: 9 giugno

Con la Terra sotto i piedi. Cover

Le tappe di giugno: Porto San Giorgio, Limana, Torino, San Candido

Il nuovo libro  di Andrea Bianchi, Con la Terra sotto i piedi (Mondadori), insieme al documentario, prosegue il suo cammino scalzo, e con l’arrivo dell’estate le tappe si fanno sempre più numerose.

Quattro le località che ospiteranno l’autore, nel mese di giugno, per condurre dei workshop o per presentare il libro: Porto San Giorgio nelle Marche (9/6) Limana in provincia di Belluno (14/6), Torino (25/6) e San Candido (29/6-1/7).

I quattro appuntamenti, nel dettaglio

PORTO SAN GIORGIO (FM), 9 giugno ore 18.30
Presentazione del libro “Con la Terra sotto i piedi”, con un’anteprima del Festival “Le Parole della Montagna”

Con Simonetta Paradisi – direttore artistico del Festival di Smerillo Le Parole della Montagna – alla scoperta di un libro e di un documentario sui benefici del cammino a piedi nudi nella natura, e della parola chiave del Festival di quest’anno: RADICI.
Introduce l’Assessore alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio, Elisabetta Baldassarri.

Il tema del camminare a piedi nudi nella Natura è molto caro al Festival “Le Parole della Montagna” di Smerillo, che da anni offre spunti di riflessione per l’Uomo in cerca, per chi non si ferma in pianura e vuole raggiungere le Terre Alte. Sul tema “radici” proposto per questa edizione del Festival, la camminata a piedi nudi nella Natura è occasione per ricongiungersi con le radici e le energie primordiali di una Madre Terra a cui la nostra vita è intimamente connessa, ma anche per ricongiungersi con le radici profonde della nostra Anima.

Per concludere la serata, un’apericena insieme, sul lungomare di Porto San Giorgio.
Evento pubblico con il Patrocinio del Comune di Porto San Giorgio.

Porto San Giorgio (FM), Piazza Silenzi
Sabato 9 giugno, ore 18.30

Andrea Bianchi conduce una camminata scalza, 2017. Arch. Adventure Outdoor Fest


LIMANA (BL), 14 giugno ore 20.30

Presentazione del libro e del documentario “Con la Terra sotto i piedi”

Nell’ambito del ciclo di incontri  Cammina con me – Viaggi, letture e buoni cammini per grandi esplorazioni. Ingresso gratuito.

Limana (BL), Municipio
Giovedì 14 giugno, ore 20.30

TORINO, 25 giugno ore 18.00
Presentazione del libro e del documentario “Con la Terra sotto i piedi”

Nell’antico palazzo sede del Circolo dei Lettori di Torino – dal 2006 centro culturale dinamico, curioso, innovativo – parleremo di cammino a piedi nudi in natura, biofilia e sufismo – i temi di “Con la Terra sotto i piedi” – in dialogo con Armando Buonaiuto, curatore di quel prezioso Festival, Torino Spiritualità, per il quale ho già condotto due esperienze barefoot negli anni passati.
Ingresso gratuito.

Torino, Circolo dei Lettori, via Bogino 9
Lunedì 25 giugno, ore 18.00

SAN CANDIDO (BZ), 29 giugno – 1 luglio
Tre giorni di workshop di barefoot hiking. Presentazione del libro e del documentario “Con la Terra sotto i piedi”

Dopo la positiva esperienza nel 2017,  Andrea Bianchi torna all’Adventure Outdoor Fest, non solo un Festival, ma un’esperienza di socializzazione unica e una grande festa del mondo outdoor nel cuore delle Dolomiti, in cui vengono puntati i riflettori sulla passione per il viaggio, per la scoperta e sul desiderio di oltrepassare il proprio limite fisico e mentale, raccontato attraverso le storie degli atleti e degli ospiti, le performance live, il cinema e la fotografia.
Un programma intenso arricchito da numerosi ospiti, tra cui il climber Manolo e lo scrittore Erri De Luca.

Bianchi sarà presente venerdì 29/6, sabato 30/6 e domenica 1/7, ogni giorno con un workshop di barefoot hiking di due ore e mezza che si focalizzerà sulle tecniche di appoggio del piede, sullo sviluppo di un passo agile e dinamico attraverso la riattivazione delle principali componenti del piede – dalle dita all’arco plantare – e sull’esercizio dell’equilibrio e della propriocezione. Ogni mattina inoltre, mezzora di barefoot morning, per un risveglio in connessione con la Terra!

E domenica sera chiusura del Festival, ad ore 21.00, con la presentazione del libro e del documentario “Con la Terra sotto i piedi”, a dialogo con la giornalista Fausta Slanzi.

E’ possibile iscriversi ad uno o più workshop:
costo del primo workshop: 25 Euro (comprensivo di una copia in omaggio del libro “Con la Terra sotto i piedi”; costo di un workshop aggiuntivo: 10 Euro.
Programma dettagliato e iscrizioni online

San Candido Innichen (BZ)
da venerdì 29/6 a domenica 1/7