MENU

24 Maggio 2018

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Con la Terra sotto i piedi”. Esperienze barefoot nei parchi secolari del Trentino

Camminata scalza con Andrea Bianchi

Proseguono sotto le chiome di alberi secolari, le camminate scalze di Andrea Bianchi, fondatore della prima scuola italiana di barefoot hiking

Dopo il lancio del documentario insieme al nuovo libro “Con la Terra sotto i piedi” (Mondadori), il 19 e 22 maggio scorsi a Pordenone e a Trento, proseguono le camminate scalze di Andrea Bianchi, in alcuni dei parchi più belli del Trentino.

Il prossimo appuntamento è per domani, venerdì 25 maggio alle ore 18.00 a Rovereto, nel Parco di Villa de Probizer (B&B Relais Mozart), e mercoledì 30 maggio sempre alle ore 18.00, a Roncegno Terme presso Casa Raphael con esperienza barefoot nel Parco delle Terme di Roncegno.

Presentazione libro ed esperienza barefoot nel parco di Villa de Probizer (Relais Mozart)
25 maggio, ore 18.00 – Rovereto, via Cittadella 41

Andrea Bianchi ritorna a Rovereto, dopo il Barefoot Day con la Cooperativa Sociale ITER che l’1 ottobre 2016 vide camminare a piedi nudi in questo parco secolare più di ottanta persone.

“Ritrovare il giardino è ritrovare noi stessi all’interno di uno spazio regolato secondo i princìpi dell’armonia universale. È riscoprirsi microcosmo all’interno di un microcosmo più grande, a sua volta disegnato a immagine e somiglianza del macrocosmo universo. Ma possiamo percepire il suono delle radici profonde del giardino solo praticando il silenzio: silenzio della voce, delle emozioni, della mente. Camminando a piedi nudi nella natura ho scoperto che una delle vie più sicure per giungere al silenzio interiore è il silenzio dei passi.” (tratto da “Con la Terra sotto i piedi” (Mondadori), Andrea Bianchi, pag. 56.

Presentazione libro ed esperienza barefoot a Casa Raphael, Parco Terme di Roncegno
30 maggio, ore 18.00 – Roncegno Terme, piazza de Giovanni, 4

Un altro Parco, un altro giardino ottocentesco, un’altra esperienza barefoot per la presentazione di “Con la Terra sotto i piedi”!

“Il deserto è il nulla, il giardino – l’oasi – è l’essere. Il deserto è un posto, lo spazio della realtà caotica e mutevole come le dune di sabbia; il giardino è un luogo, che esiste secondo regole antiche che hanno radici profonde. Il giardino è ciò che sta dentro il recinto, è il paradiso.” (tratto da “Con la Terra sotto i piedi” (Mondadori), Andrea Bianchi, pag. 55.

 

Per essere aggiornati sulle altre attività barefoot hiking in calendario, consultare la pagina Facebook e il sito ilsilenziodeipassi.it