MENU

13 Aprile 2021

La vita giornaliera: un combattimento

Cari amici,
non ho più scritto molto nel blog, per questioni di tempo e saturazione tra impegni e progetti. Da novembre è stato un gran combattere, in tutti i sensi.

Mi riprometto sempre di tornare, ma non è mai facile. Eppure, come lo faccio negli allenamenti e non smetto mai, qualunque cosa accada, dovrei riuscire anche qui a restare presente nel blog.

Combattendo da novembre, in cinque momenti diversi, mi sono fratturato il gomito sinistro, due coste (costole) a sinistra, poi altre due a destra; mi sono fatto due stiramenti, all’adduttore femorale sinistro e al tendine d’Achille destro, appena sotto il soleo. Non mi sono fermato un giorno: ho variato allenamenti e progetti, ma non mi sono fermato. Nemmeno la sera stessa dei vari infortuni, finendo round e sparring.

Con i progetti è lo stesso…
Al momento sto curando la riedizione del mio libro Inseguendo la Brezza, sulla vita dell’esploratore Luigino Airoldi, oggi novantenne, e compagno di scalata di Riccardo Cassin. Uscirà tra agosto e settembre. Composi questa biografia, dal 2011 e la pubblicai nel 2013. Da allora sono cambiate molte cose e ho perlustrato e fatto la guida nella maggior parte dei luoghi che lui ha visto. Nella nuova edizione aggiungerò una parte in cui descrivo le mie esperienze al riguardo per dipingere oggi come sono i luoghi descritti tra 50 e 70 anni dopo. Cos’è cambiato? Come?

Sempre quanto ai libri, sto lavorando anche ad altro… Finalmente posso comporre il mio primo romanzo, il tomo uno di una trilogia. (Sarà il mio 34esimo!).

Immaginate il ritmo di un libro di Ken Follett, gli enigmi di Dan Brown, l’avventura di Indiana Jones, e gli intrecci di opere come Babel e Crash. Il tutto in luoghi intorno al mondo che ho vissuto o direttamente esplorato. Lo scrittore sono solo io, quindi pensate a quanto abbia dovuto aspettare per acquisire la capacità di comporre questo volume. E ora siamo qui… è giunto il momento. Non ci vorrà poco… ma sarà un grande passo per me.

Per quanto riguarda i viaggi, sempre grandi novità. Sto ultimando il palinsesto estivo e autunnale. Avremo nuove proposte in Italia per quanto riguarda il trekking e il multi sport. Condurremo nell’arco Alpino, da ovest a est (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Dolomiti), ma anche al centro e sud Italia. Avremo proposte in Europa, tutto dove possibile e in sicurezza e nelle nazioni del mondo che lo permettono in autunno. In questo momento per esempio sto ultimando i programmi in Nepal per le ascensioni e per i trekking! Come sempre, ogni cosa in luoghi fuori dalle rotte commerciali!

E poi… e poi tante altre cose! Se volete rimanere informati leggete questo blog… e/o mandatemi una mail al mio sito o in DM sui social. 

Buon’avventura!

Christian Roccati
Instagram Facebook –  Sito