MENU

30 Novembre 2016

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

LABORATORIO ALPINO E DELLE DOLOMITI BENE UNESCO, nel nuovo Spazio SAT a Trento

locandina SAT

locandina SAT

LABORATORIO ALPINO E DELLE DOLOMITI BENE UNESCO 2016-2017. NEL NUOVO SPAZIO SAT, UN LUOGO APERTO NEL CENTRO DI TRENTO DOVE, FARE, VEDERE, PENSARE, CAPIRE, LEGGERE …

La Società degli Alpinisti Tridentini  promuove la prima edizione del Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO, che si terrà presso la Casa della SAT, nel nuovo Spazio Alpino SAT (al pianterreno), a partire dal 2 dicembre.

L’iniziativa è rivolta a tutti e gratuita, in sostanza si tratta di una finestra dolomitica sulla città di Trento, che offre la possibilità di partecipare a svariate attività: visita di esposizioni temporanee, proiezione di film e documentari (introdotti da testimoni), laboratori per bambini, famiglie e adulti, reading ecc.

A corollario delle varie attività nell’atrio della Casa della SAT è posto un totem interattivo, grazie al quale chiunque ha la possibilità di ricevere informazioni sul calendario delle iniziative, vedere film, ottenere informazioni sulle Dolomiti e molto altro ancora. Inoltre al 2° piano della Casa della SAT si trova la Biblioteca della Montagna-SAT, una delle maggiori strutture al mondo dove si conservano e mettono a disposizione degli utenti libri e documenti di ogni tipo sulla montagna e l’alpinismo. La Biblioteca conserva anche un Fondo librario e documentale dedicato alle Dolomiti-bene UNESCO, con migliaia di libri e documenti, nonché un Archivio storico ricco di 80mila immagini e decine di migliaia di documenti.

Il Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO è un’iniziativa di: Società degli Alpinisti Tridentini, Provincia Autonoma di Trento, Trento Film Festival,Fondazione Dolomiti UNESCO, MUSE – Museo della Scienza di Trento, TSM-STEP

Dolomiti Bene Unesco. Fonte: Provincia di Trento

Dolomiti Bene Unesco. Fonte: Provincia di Trento

PRIMO APPUNTAMENTO

Venerdì 2 dicembre, alle ore 18

proiezione del film: Montagne in fiamme di Luis Trenker (Germania, 1931, 95’)
una particolare edizione con sottotitoli in italiano
evento in collaborazione con Trento Film Festival e Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino

Presentazione di Giuseppe Ferrandi (direttore Fondazione Museo Storico del Trentino)

La proiezione si terrà nello Spazio Alpino SAT, pianterreno della Casa della SAT (via Manci 57 a Trento)
Evento nell’ambito del Laboratorio alpino e delle Dolomiti bene UNESCO.

Ingresso libero.

PROGRAMMA “LABORATORIO ALPINO E DELLE DOLOMITI BENE UNESCO

info:
Biblioteca della Montagna-SAT
0461-980211 ; sat@biblio.infotn.it ; www.sat.tn.it
dal lunedì al venerdì, ore 9-13, 14-18 (fino alle 19 il giovedì)