MENU

22 Settembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Ladek Mountain Festival: celebrati i Piolet d’Or 2020

Foto: Lucyna Lewandowska/Ladek Mountain Festival 2020: Catherine Destivelle premiata da Wielicki

Premiate le salite a Link Sar, Chamlang, Tengi Ragi Tau e Rakaposhi. Consegnato il premio alla Carriera a Catherine Destivelle e ricordato lo scomparso Jan Kielkowski. A Denis Urubko il Piolet d’Or polacco

Il Ladek Mountain Festival (Polonia) ha festeggiato quest’anno la sua 25ma edizione, tra  le restrizioni attuate a seguito della pandemia di coronavirus.

Il momento clou del Galà è stata la cerimonia di consegna dei Piolet d’Or 2020, gli oscar dell’alpinismo, quest’anno più virtuale che fisica, ma che non ha risparmiato emozioni.

Jan Kielkowski e Denis Urubko

L’evento è iniziato ricordando lo scalatore polacco Jan Kielkowski,  famoso autore di guide topografiche, scomparso lo scorso aprile all’età di 77 anni.

Successivamente è salito sul palco l’alpinista russo-polacco Denis Urubko, a cui è stato assegnato il Piolet d’Or polacco per la sua nuova via in solitaria sul Gasherbrum II. Urubko, che succede ad Andrzej Bargiel, premiato lo scorso anno per la discesa con gli sci dal K2,  ha ricevuto il premio da Leszek Cichy, autore della prima invernale all’Everest insieme a Krzysztof Wielicki (con il quale Urubko è entrato in polemica due anni fa, durante l’invernale polacca al K2).

Piolet d’Or polacco 2020 a Denis Urubko. ©Michal Kwasniewski/Ladek Mountain Festival 2020

I quattro Piolet d’Or

Quest’anno sono state quattro le scalate  designate come vincitrici dei Piolet d’Or 2020. Solo i cechi Marek Holecek e Zdenek Hak hanno potuto recarsi in Polonia per essere premiati di persona, a causa delle restrizioni attualmente in atto sui voli internazionali per contrastare i contagi da Covid-19.

In ogni caso, sono state degnamente celebrate. I primi ad essere premiati sono stati gli americani Mark Richey, Steve Swenson, Chris Wright e Graham Zimmermann, per la prima salita della parete Sud-Est (2.300 m, AI4, M6 +, 90º) del Link Sar (7.041 m). E’ stata poi la volta dei cechi Marek Holecek e Zdenek Hak, saliti sul palco con i loro tre figli, per l’apertura della via UFO (2.500 m, WI5, M6) sulla parete Nord-Ovest del Chamlang (7.321 m).

Premiati virtualmente gli americani Alan Rousseau e Tino Villanueva, per “Release the Kraken” (1.600 m, AI5, M5 +) sulla parete Ovest del Tengi Ragi Tau (6.938 m). Infine, è arrivato il turno dei giapponesi Kazuya Hiraide e Kenro Nakajima, per la loro nuova via di 4.000 metri sulla parete Sud e la cresta Sud-Ovest del Rakaposhi (7.788 m).

Catherine Destivelle, Piolet d’Ora alla Carriera

L’ultima protagonista della serata è stata la francese Catherine Destivelle, che ha ricevuto di persona il Piolet d’Or alla Carriera.

Catherine Destivelle. © Michal Zlotowski / Ladek Mountain Festival