MENU

26 Maggio 2016

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

LAILA PEAK (6.096 m): Cosi, Mosetti, Cecon e Comelli verso la vetta pakistana

Da dx: Cosi, Mosetti, Comelli, Cecon. Foto: Carlo Cosi

Da dx: Cosi, Mosetti, Comelli, Cecon. Foto: Carlo Cosi

CARLO COSI, ENRICO MOSETTI, ZENO CECON E LEONARDO COMELLI VERSO IL KARAKORUM CON OBIETTIVO LA PRIMA DISCESA CON GLI SCI DEL LAILA PEAK

Ieri 25 maggio, le guide alpine Carlo Cosi ed Enrico Mosetti (capospedizione), il maestro di sci Zeno Cecon e il fotografo e aspirante guida alpina Leonardo Comelli sono partiti alla volta del Gondogoro Glacier, nel Karakorum pakistano per esplorarne le vette con gli sci e l’intento di tracciare nuove linee.

L’obiettivo principale sarà la discesa con gli sci del Laila Peak (6.096 metri), dalla caratteristica forma a pinna di squalo, nell’Hushe Valley. La sua parete Nord-Ovest ha una pendenza di 45°, oltre i 1500 metri di dislivello.

L’impresa non è mai stata realizzata finora, suppur tentata nel 2005 dagli scandinavi Fredrick Ericsson e Jörgen Aamot, ancora nel 2009 da Ericsson, e dall’italiano Luca Pandolfi, Paul Holding (UK), Brendan O’Sullivan (Irlanda), Ed Blanchard Wrigglesworth (Spagna) nel 2012, ma le condizione della neve ha impedito il successo delle spedizioni.

“La spedizione durerà un mese – precisa Cosi su redbull.com – ma contando che da Islamabad – la capitale del Pakistan dove voleremo – al campo base del Laila ci vorranno 6 giorni, tra jeep e trekking, il tempo da trascorrere sul Gondogoro Glacier e tra le montagne pakistane si limita a 17 giorni. In quei 17 giorni ci acclimateremo sulle montagne intorno, cercando di sciare nuove linee su pareti ancora inesplorate con gli sci su cime che si aggirano tra i 5.500 e i 6.000 metri. Poi, quando saremo pronti, tenteremo il Laila.”

LAILA PEAK

Laila Peak. Foto: Kogo. Fonte: en.wikipedia.org

Laila Peak. Foto: Kogo. Fonte: en.wikipedia.org

Il Laila Peak è una delle più belle montagne del Pakistan. La parete nord ovest è una rampa di 1.500 metri. Si trova lungo la catena del Karakorum, sul ghiacciaio del Gondogoro, tra il Chogolisa e il Masherbrum (conosciuto anche come K1).

La prima salita del Laila Peak risale al 1987; fu realizzata da un team di britannici, tra cui Simon Yates, Sean Smith e Mark Miller. In inverno, è stata salita per la prima volta dagli spagnoli Alex Txikon e José Fernandez, nel febbraio 2013.

 

 

Simonetta Quirtano