MENU

9 Luglio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

L’alpinista canadese Serge Dessureault muore sul K2

Serge Dessureault

Tragiche notizie dal K2: sabato 7 luglio, Serge Dessureault perde la vita sull’Ottomila. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente

Il climber canadese Serge Dessureault ha perso la vita dopo una caduta sul K2 (8611 m), avvenuta sotto il House’s Chimney o mentre  scendeva la Piramide Nera. Era con i compagni di scalata del Quebec, Nathalie Fortin e Maurice Beausejour, entrambi al sicuro. Fortin aveva postato su Facebook di aver trascorso la notte al Campo 2 per acclimatarsi e aveva programmato di ritornare al campo base per attendere una finestra meteo favorevole per procedere verso la vetta.

Fortin ha aggiunto: “Questa mattina [Serge Dessureault] è partito 30 minuti prima di me per tornare al CB [Base Camp]. Non sappiamo cosa sia successo, ma la caduta è stata fatale. È molto difficile qui! Continuo a pensare alla famiglia che conosco … è terribile. “

Il corpo di Dessureault è stato recuperato e portato al campo base avanzato. Sarà trasferito a Islamabad appena il tempo lo consentirà. Il team francese è stato supportato da Summit Karakorum, che ha rilasciato questa dichiarazione: “Siamo vicini alla famiglia e agli amici di Serge Dessureault, un grande amico che abbiamo perso oggi.

Dessureault guidava una spedizione internazionale di nove membri, la  K2-Broad Peak expedition.

Informazioni in contrasto

Come spesso accade quando si verificano queste tragedie, sono diverse le versioni divulgate dell’incidente, anche se il tema comune a tutte è che l’alpinista ha perso la vita.

Dawa Sherpa di Seven Summits Treks possiede la squadra più numerosa al K2. Ha pubblicato su Facebook, “Sfortunatamente, il canadese Serge (membro del Summit Karakoram) ha perso la vita a causa di una caduta mortale sul Chimney House. Il mio profondo cordoglio va alla sua famiglia e ai suoi parenti, che la sua anima riposi in pace. “

Garett Madison di Madison Mountaineering ha pubblicato: “Sfortunatamente oggi è morto  uno scalatore di un’altra squadra (canadese), caduto dalla montagna. La causa dell’incidente non è chiara, tuttavia dalle segnalazioni degli sherpa che si trovavano nelle vicinanze,  la causa potrebbe essere stata una vecchia corda fissa che si è rotta  mentre l’alpinista stava scendendo al di sotto del Campo 2. I pensieri e le preghiere della nostra squadra vanno allo scalatore e alla sua famiglia “.

La squadra giapponese ha pubblicato “Triste notizia dal K2! La mattina del 7 luglio,  Serge Dessureault, di un team Canada-Quebec, che guidava la scalata  al Monte K2 in Karakoram, è scivolato sotto il Camino durante l’arrampicata. Il corpo è stato trovato da un membro della squadra e da un portatore di alta quota ed è stato portato al Campo Base Avanzato. Sarà trasferito su un elicottero dell’aviazione ad Askari o seppellito vicino al K2; si attende la decisione della famiglia. “

CBC News ha aggiunto: “Karrar Haidri, segretario del Club Alpino del Pakistan, ha detto che Dessureault è morto sabato scorso mentre tentava di scalare la montagna di 8611 metri nella catena del Karakoram, nel nord del Pakistan. Haidri ha detto che non è ancora chiaro come sia  caduto Dessureault. ”

Serge Dessureault, 53 anni, è stato un vigile del fuoco di Montreal per quasi 30 anni ed è stato il leader del team Quebec K2. Dessureault voleva essere il primo  alpinista del Quebecer a scalare l’Everest e il K2. Nel 2016 è stato bloccato dal pericolo di valanghe sul K2.

Gli altri due membri del team del Quebec hanno annullato la loro spedizione al K2.

Fonte