MENU

3 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

L’alpinista ecuadoriano Roberto Suarez perde la vita in Perù

Roberto Suarez. Fonte Cuenca 4Rios facebook

Lo scalatore è precipitato in un crepaccio sul Nevado Huascaran

L’alpinista ecuadoriano  Roberto Suarez ha perso la vita dopo essere precipitato per 20 metri in un crepaccio sul Nevado Huascaran (6.757 m), nella Cordigliera Blanca, Ande peruviane.

Il 28enne stava cercando di raggiungere la cima della montagna. L’incidente si è verificato alle 4:30 di lunedì 1 agosto. Lo scalatore è deceduto durante l’evacuazione dal Campo 2 (6000 m) dello Huascaran.

Suarez non ha colpito la base del crepaccio perché era legato a una corda di sicurezza. La morte è sopraggiunta per le gravi ferite riportate nella caduta, ha dichiarato in un comunicato l’Associazione delle guide alpine del Perù, che raggruppa le guide alpine ufficiali del Paese sudamericano.

I fratelli Pou, hanno ricordato il giovane alpinista con un post pubblicato sui loro canali social:

Roberto Suárez. Fonte Hermanos Pou-facebook

“Che questa foto serva come omaggio all’alpinista ecuadoriano Roberto Suarez che purtroppo è morto ieri sullo Huascaran… . Solo tre giorni fa siamo stati a cena con lui e i suoi due compagni a Huaraz. Volevano conoscerci e abbiamo cenato allo stesso tavolo. Gente simpatica, giovane (aveva 28 anni), motivata, che sognava di scalare il gigante peruviano…
Purtroppo una caduta di 20 metri in un crepaccio ha distrutto i suoi progetti e tutti quelli futuri…
Grazie alla gente di Refugios Andinos per il loro aiuto nel salvataggio, alla Asociación de Guías de Montaña del Perú – Agmp/Ifmga per il suo lavoro lodevole e sempre altruista, alla polizia di montagna e al Sernanp Oficial
Tutto il nostro amore e affetto per i due sopravvissuti, per la loro famiglia e per i loro amici e i loro cari 
RIP.
P. D: Questo è il secondo grave incidente sulla via normale di questa montagna in una settimana… Probabilmente le alte temperature degli ultimi giorni non stanno aiutando… “.