MENU

18 Luglio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

L’alpinista Pemba Sherpa disperso sul Saser Kangri (7416 m)

Pemba Sherpa. Fonte: facebook

Sceso dalla cima del Saser Kangri IV (7416 m), è caduto in un crepaccio tra C1 e C2

Gli sforzi per rintracciare l’alpinista Pemba Sherpa, 45 anni,  sembrano essere giunti al termine dopo diversi giorni. Pemba è caduto in un crepaccio  la mattina di venerdì 13 luglio mentre scendeva dalla cima del Saser Kangri IV (7416 m). Era con due alpinisti indiani e altri due sherpa.

“Una squadra composta da membri della polizia di frontiera indo-tibetana, il personale della stazione di polizia di Nubra e altri sherpa lo hanno cercato senza successo per tutto il giorno di sabato. Le operazioni di ricerca sono state riprese alle 4 del mattino di domenica, senza successo fino al pomeriggio “, ha dichiarato Asim Kumar Mondal, segretario dell’Associazione Alpinistica di Krishnanagar (MAK).

Pemba, che proviene da Darjeeling nel Bengala Occidentale, faceva parte di una squadra di 22 alpinisti. La squadra includeva due dei suoi fratelli, Tashi e Pashang.

Il crepaccio in cui è caduto si trova tra il Campo 1 e il Campo 2 e da allora diverse squadre, incluso suo fratello, hanno cercato di localizzarlo senza successo. “Il crepaccio è così profondo e buio che non sono stati in grado di individuare alcuna traccia dello scalatore scomparso”, ha reso noto pochi giorni fa l’agenzia Dream Wanderlust, che segue da vicino le ricerche.

Pemba Sherpa è salito sull’Everest 8 volte e 2 sul Ch Oyu, oltre ad aver scalato il Kanchenjunga, l’Annapurna, il Makalu e il  Manaslu.

Pemba Sherpa, 2011. Fonte: facebook

La polizia  ieri pomeriggio ha sospeso le ricerche a causa della mancanza di risorse e questo è il motivo per cui tutte le squadre coinvolte sono scese al campo base.

“La squadra di soccorso è scesa dal campo alto ed è rientrata. Stiamo raccogliendo le informazioni che hanno portato “, ha riferito l’ispettore di polizia della zona, Md Hasan. “Hanno controllato all’interno del crepaccio e non hanno visto nulla. Non so se le ricerche verranno riprese o meno”, ha concluso.