MENU

23 Giugno 2020

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

L’arrampicata sportiva esordirà agli Europei Multisport di Monaco 2022

Sean Bailey( USA), finali uomini Los Angeles (USA) ©Daniel Gajda/IFSC.

L’arrampicata sportiva, con beach volley, canoe sprint e tennistavolo oltre che atletica leggera, ciclismo, ginnastica, canottaggio e triathlon, in un unico evento che si svolgerà dall’11 al 21 agosto 2022

L’arrampicata è stata aggiunta al programma sportivo diventato di nove discipline, che compone i Campionati Europei Multisport del 2022 a Monaco. Le rassegne continentali di tennistavolo, beach volley, canoa sprint e arrampicata si uniranno a quelle di atletica leggera, ciclismo, ginnastica, canottaggio e triathlon nell”evento che si svolgerà da giovedì 11 a domenica 21 agosto 2022.

I Campionati Europei di Arrampicata sportiva di Monaco 2022 vedranno impegnati circa 400 atleti di sesso maschile e femminile che gareggeranno nelle discipline Lead, Speed, Boulder e Combined per  otto medaglie.

In tutti e nove gli sport, 4.400 atleti provenienti da 50 paesi si contenderanno un totale di 158 medaglie.

Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato:

“In tempi così difficili, siamo orgogliosi di essere stati inclusi in un grande evento come gli Europei 2022. Con la partecipazione all’evento di Monaco di Baviera, viene riconosciuto il lavoro svolto negli anni dall’IFSC. Questo risultato incoraggia l’IFSC a proseguire il suo progetto di riorganizzazione dei Consigli, per lo sviluppo di questo sport. Dopo l’inclusione nei Giochi asiatici nel 2018, ora anche in Europa stiamo passando a un altro livello. Infine, devo ringraziare l’organizzazione dei Campionati Europei e la città di Monaco per la loro fiducia. Da parte nostra, desidero congratularmi con il presidente del Consiglio europeo IFSC, il Dr. Wolfgang Wabel, per il suo impegno, e il Deutscher Alpenverein per il sostegno. ”

ll Parco olimpico di Monaco. ©Munich Olympic Park

Horst Seehofer, ministro federale dell’interno, dell’edilizia e della comunità, ha dichiarato:

“Monaco offre condizioni di livello mondiale per lo sport internazionale d’élite, come sarà dimostrato nel 2022 quando questa città ospiterà i Campionati Europei. E’ un’enorme opportunità per lo sport in generale e un evento straordinario per il pubblico. Sono estremamente contento di questa decisione come ministro federale, ma anche come appassionato di sport. Pertanto, desidero esprimere un caloroso benvenuto a tutti coloro che verranno a Monaco per questo evento “.

Libor Varhanik, presidente ad interim della commissione EC2022, ha dichiarato:

“A nome degli stakeholder EC2022, è un grande piacere dare il benvenuto allo Sport Climbing ai Campionati Europei di Monaco 2022. Siamo sicuri che con l’aggiunta dei Campionati Europei di Beach Volleyball, Canoe Sprint, Sport Climbing e Table Tennis, ognuno rappresentato dai loro migliori atleti, il pubblico locale e attraverso lo schermo godrà di una straordinaria esperienza sportiva e culturale e di una ricca combinazione di sport diversificati e spettacoli di altissimo livello. “

In questa seconda edizione dei campionati europei multisport, il Parco Olimpico di Monaco  sarà un importante esempio di sostenibilità nel 50° anniversario dei Giochi estivi del 1972. La maggior parte degli eventi e delle attività si svolgerà all’interno e intorno al Munich Olympic Park al fine di  consentire agli atleti dei vari sport di vivere l’evento insieme, e ai visitatori di abbracciare più eventi.

I campionati europei multisport furono inaugurati nel 2018 a Berlino e Glasgow accorpando gli Europei di atletica, nuoto, ciclismo, ginnastica artistica e altre discipline. Oltre 1,4 miliardi di persone seguirono televisivamente la prima edizione sui canali in chiaro attraverso le emittenti e i loro partner dei Paesi membri dell’EBU in 44 territori d’Europa e del mondo.

logo