MENU

9 Settembre 2021

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Latemar Mountain Race” al via il 12 settembre nelle Dolomiti trentine

Latemar Mountain Race 2020: Daniel Antoniolli. Foto: Raffaele Merler e Gian Luca Vanzetta

Grande attesa per l’evento fiemmese, ultima tappa del circuito «La Sportiva Mountain Running Cup»

La terza edizione della «Latemar Mountain Race» è in programma domenica 12 settembre in Val di Fiemme, con partenza e arrivo a Pampeago, località conosciuta anche per il carosello sciistico invernale.

Una competizione valida come prova conclusiva del circuito «La Sportiva Mountain Running Cup», che propone un tracciato lungo 25 km e un dislivello positivo di 1.680, con passaggi spettacolari ed emozionanti come quello sul Monte Cornon (2.180 metri di quota), sul Monte Agnello (2.350 metri), a Passo Feudo (2.121 metri), quindi il transito nel punto più alto al rifugio Torri di Pisa (2.672 metri) con il passaggio alla Forcella dei Camosci (2.560 metri), da dove inizia la lunga discesa che porta ai 1.750 metri del traguardo di Pampeago, toccando il sentiero tematico del Latemarium.

C’è grande attesa per l’evento fiemmese, sia per l’unicità del percorso, sia perché si tratta dell’ultima tappa del circuito «La Sportiva Mountain Running Cup», al termine della quale verranno  proclamati i vincitori dell’edizione 2021 e saranno consegnati i premi finisher personalizzati a tutti coloro che avranno concluso almeno tre gare su cinque.

La classifica

Latemar Mountain Race 2020: Christian Modena. Foto Raffaele Merler e Gian Luca Vanzetta

C’è grande incertezza nella classifica maschile, guidata dal trentino Christian Modena con 204 punti, davanti al keniano con passaporto italiano Dennis Bosire Kiyaka, distanziato di soli 6 punti, quindi terzo è Davide Della Mina con 176 punti, seguito da Gianluca Ghiano con 154 e Alberto Vender con 148. Al femminile invece la lecchese Francesca Rusconi può contare su un vantaggio consistente sulle avversarie, visto finora ha collezionato 216 punti, contro i 170 di Alice Gaggi, i 166 di Daniela Rota, il 146 di Sabrina Amato e i 126 di Giulia Orlandi. La classifica finale del circuito terrà conto dei tre migliori risultati ottenuti ed è prevista inoltre l’assegnazione di punti bonus (+20 punti) per la partecipazione e conclusione di ogni gara oltre quelle obbligatorie per entrare in classifica, ovvero tre. Quindi è ancora tutto da decidere.