MENU

27 Luglio 2020

Climbing · Vertical · Europa

Laura Rogora è la seconda donna al mondo a salire il 9b

Laura Rogora, 2018. Fonte: profilo facebook

Grande impresa della giovane climber romana a Rodellar, in Spagna: la 19enne ripete “Ali Hulk Sit Extension Total” e diventa la seconda donna in grado di salire una via di grado 9b

Laura Rogora ha compiuto una grande impresa in Spagna, ripetendo “Ali Hulk Sit Extension Total” (9b), nella grotta di Alí Babá, a Rodellar. Con questa ascensione, la diciannovenne diventa la seconda donna al mondo a salire una via di difficoltà 9b. Angy Eiter fu la prima a realizzare una tale impresa nella storia dell’arrampicata nell’ottobre del 2017, concatenando La Planta de Shiva, a Villanueva del Rosario.

Rogora è arrivata a Rodellar qualche giorno fa per trascorrere le vacanze estive, ma non aveva rivelato i suoi progetti.

“Ali Hulk Sit Extension Total” (9b) è una via ibrida, a metà strada tra boulder e arrampicata sportiva. La prima salita di questa linea è stata effettuata da Jonatan Flor, nel luglio 2019, ed è stata immediatamente ripetuta da Jorge Díaz-Rullo. Laura ne ha realizzato la terza salita assoluta.
Laura è riuscita a salire la via dopo soli cinque giorni di tentativi.

Ricordiamo che Laura Rogora ha salito un 9a+ solo due mesi fa, ripetendo “Pure Dreaming Plus”, ad Arco (Italia).