MENU

23 Maggio 2016

Corsa in Montagna · Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria

I-LAVET. Alta via dei Monti Liguri, 18-25 giugno 2016

I-Lavet. Fonte: press gara

I-Lavet. Fonte: press gara

I-LAVET: PRIMA EDIZIONE DELL’ULTRATRAIL LIGURE. ANNUNCIATO IL PERCORSO

Dal 18 al 25 giugno 2016 si disputa  la 1^ edizione di I-Lavet, ultra trail nel cuore dell’entroterra ligure.

Il percorso di gara ripercorre i sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri, e si sviluppa per un totale di 390km e circa 14.500m di dislivello positivo e negativo. Questo lungo tragitto è suddiviso in 8 tappe, da Est ad Ovest della regione e tocca le province di La Spezia, Genova, Savona e Imperia.

Dal punto di vista logistico I-Lavet si appoggia in tutto e per tutto ad un’altra manifestazione che si svolge in contemporanea sullo stesso percorso e che è ormai giunta alla quinta edizione, l’Alta Via Stage Race in mountain bike.

Testimonial d’eccezione di questa prima edizione un veterano delle ultra, il cuneese Marco Olmo, che sarà presente il 22 sera al briefing di tappa per dare un in bocca al lupo speciale a tutti i runners e l’indomani prenderà il via alla One Day da Pian dei Corsi a Pian dell’Arma.

FORMULE DI PARTECIPAZIONE

I-Lavet. Fonte: press gara 2016

I-Lavet. Fonte: press gara 2016

Ideate diverse modalità di partecipazione all’I-Lavet,  pensate per tutti, per il “super atleta” e per chi vuole assaporare questa avventura anche per un solo giorno:

– La formula integrale Wild, la più dura e completa che prevede il completamento di tutte e 8 le tappe per un totale di 390km e 14.450m D+ e 14.590m D-, una vera avventura outdoor condita di pernotti in tenda anche oltre i 2.000 metri di quota.

– La formula parziale Weekend, che permette di scegliere tra i primi tre giorni di gara o gli ultimi tre. Nel primo caso si tratta di 141km e 4.631m D+ e 5.350m D-, mentre nel secondo di 141km e 5.895m D+ e 5.807m D-. Nonostante i valori delle due opportunità si assomiglino abbastanza, le due corse sono completamente differenti. I primi tre giorni si corre infatti in ambiente ancora prettamente appenninico e collinare, mentre negli ultimi tre si è ormai giunti a ridosso delle Alpi Liguri.

– L’ultima formula è la One Day, un vero e proprio assaggio di I-Lavet. Una notte in tenda e un giorno di corsa a scelta lungo una qualsiasi delle tappe.

 

Ulteriori info