MENU

5 Settembre 2017

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Parchi Regionali · Lowa

Attraverso le Alpi Liguri: appuntamento per domenica 10 settembre, sulle dorsali della Val Tanarello

Ultimo appuntamento, domenica 10 settembre, con le escursioni promozionali “Sentiero Liguria”.

La parola valle può evocare nella nostra immaginazione un luogo isolato, misterioso incantato…tutte definizioni che se attribuite alla Val Tanarello calzano a pennello. Questa breve valle si insinua tra la Val Arroscia e la Val Tanaro, ahime’ spesso trascurata dagli escursionisti ma, fortunatamente, non dalla natura!
E proprio perché poco frequentata si è trasformata in una “nicchia” felice per i camosci dove possono vivere indisturbati, protetti da un lato dalle ripide pareti dolomitiche del Piancavallo e dall’altro dalla valle stessa; da qui il nostro sguardo sovrasterà la selvaggia faggeta in cui spiccano i resti delle frazioni ormai abbandonate di paesi fantasma, isole in un mare di verde.

Nel nostro silenzioso procedere, tutto è una continua sorpresa, l’inaspettato incontro con i suoi “ancestrali” abitanti, l’improvviso movimento dietro un albero, una macchia scura che corre a nascondersi nel folto del bosco; cosa sarà? Un camoscio, un capriolo? Ed in questa fitta ed ombrosa faggeta ecco che la nostra fantasia vaga, perché non poter sentire un ululato? E come potremo non parlare della geomorfologia della zona? Essa ci darà gli indizi per scoprire la storia geologica della valle e ammirare il carsismo, con i suoi paesaggi modellati dall’acqua, con i suoi torrenti che “spariscono” e tanto altro ancora…

 

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 9,00 al Colle di Nava (Im); durata 5 ore; dislivello 400 metri circa; difficoltà E.
Partecipazione: gratuita, nell’ambito delle escursioni organizzate dal Parco Alpi Liguri grazie al progetto Green & Blue “Alla scoperta della candidatura Unesco lungo i sentieri del Parco”. Escursione guidata con guide ambientali escursionistiche associate AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 9 settembre 2017
Informazioni ed iscrizioni: conduzione della guida ambientale escursionistica Rosso Marco. Per prenotazioni Rosso Marco Cell 0039 3387718703, marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu, www.ponentexperience.it

Consigliamo il modello Lowa Renegade Gtx Mid, che quest’anno compie 20 anni. Adatto per affrontare questo tipo di escursione fatto di terreni misti.
La calzatura da Outdoor più venduta al mondo ormai da parecchi anni. Ed ogni anno viene migliorata ulteriormente, concentrandosi su dettagli e mantenendo la produzione in Europa. La suola ad alta tenuta sul terreno, LOWA Vibram® Renevo convince per l´ottima rullata e una grande stabilità in camminata; inoltre i due inserti in PU nella zona del tallone, a durezza differenziata, assorbono in modo ideale i colpi più forti.

INFO: Lowa